Processi neurodegenerativi: Il ruolo degli ormoni sessuali

Processi neurodegenerativi: Il ruolo degli ormoni sessuali (Luke Moore)

Titolo originale:

Neurodegenerative Processes: The Role of Sex Hormones

Contenuto del libro:

Le malattie neurodegenerative sono una classe di patologie che colpiscono i neuroni del cervello. Sono generalmente incurabili poiché nella maggior parte dei casi i neuroni del cervello non si riproducono.

Pertanto, i neuroni danneggiati non possono essere sostituiti dall'organismo. Alcune delle malattie neurodegenerative più comuni sono il Parkinson, la Corea di Huntington e il morbo di Alzheimer. Alcuni studi hanno dimostrato che esiste un legame tra la progressione di alcuni particolari tipi di neurodegenerazione e gli steroidi sessuali.

L'effetto degli estrogeni, attraverso la loro azione sui recettori nucleari e di membrana, si è dimostrato di natura neuroprotettiva. L'effetto degli ormoni maschili sulle cellule neuronali è stato negativo in alcuni casi, mentre in altri casi ha mostrato un comportamento neuroprotettivo.

Questo libro contiene alcuni studi all'avanguardia nella ricerca sui processi neurodegenerativi. Include anche una spiegazione dettagliata del ruolo degli ormoni sessuali nei processi neurodegenerativi.

Gli scienziati e gli studenti impegnati attivamente in questo campo troveranno questo libro ricco di concetti cruciali e inesplorati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639873838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Processi neurodegenerativi: Il ruolo degli ormoni sessuali - Neurodegenerative Processes: The Role...
Le malattie neurodegenerative sono una classe di...
Processi neurodegenerativi: Il ruolo degli ormoni sessuali - Neurodegenerative Processes: The Role of Sex Hormones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)