Processi culturali di disuguaglianza: Una prospettiva sociologica

Processi culturali di disuguaglianza: Una prospettiva sociologica (Amanda Udis-Kessler)

Titolo originale:

Cultural Processes of Inequality: A Sociological Perspective

Contenuto del libro:

Processi culturali della disuguaglianza: A Sociological Perspectives mostra come la disuguaglianza sistematica sia prodotta e riprodotta attraverso pratiche banali, spesso date per scontate, come offrire a qualcuno il beneficio del dubbio e trattarlo in buona fede o, in alternativa, rifiutare il beneficio del dubbio e trattarlo in cattiva fede. Questo modo diretto di pensare al valore e alla svalutazione, al privilegio e alla discriminazione, funziona attraverso molteplici forme di disuguaglianza e a livelli sociali che vanno dalle interazioni interpersonali alle istituzioni su larga scala, evidenziando l'importanza di diversi livelli e tipi di potere sociale (potere decisionale, potere culturale e potere individuale).

I presupposti e le pratiche di buona e cattiva fede si intersecano con l'inclusione e l'esclusione morale, processi attraverso i quali determinate persone o gruppi di persone vengono definiti come meritevoli o non meritevoli di trattamento morale, spesso con conseguenze tragiche. I Processi culturali della disuguaglianza coprono i modi in cui gli assunti e le pratiche in buona e cattiva fede si manifestano attraverso l'alchimia morale, le false equivalenze, le profezie che si autoavverano, la visibilità e l'invisibilità positiva e negativa e il collegamento dei gruppi sociali alle definizioni dei problemi sociali, fornendo esempi americani contemporanei di come questi concetti sociologici, spesso sottoutilizzati, diano senso al razzismo, al sessismo e all'eterosessismo. Si considera anche il ruolo dei membri dei gruppi svalutati nel riprodurre o lottare contro la loro svalutazione.

Processi culturali di disuguaglianza si conclude con azioni concrete che individui e gruppi possono intraprendere per costruire una società in buona fede e include un'appendice che discute i concetti sociologici chiave per rendere il libro più utile agli studenti universitari che non hanno precedentemente seguito un corso di sociologia, nonché domande di discussione per gli studenti. Scritto per gli studenti dei corsi di sociologia e accessibile a lettori generalmente istruiti, Il beneficio del dubbio fa luce sulle componenti della disuguaglianza sistematica che troppo spesso non vengono discusse, anche se giocano un ruolo quotidiano nell'ingiustizia e nei molti danni del razzismo, del sessismo, dell'eterosessismo e di altre forme di disuguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839989513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite abbondanti - Abundant Lives
Qual è lo scopo della libertà, dei diritti, della giustizia, se questi concetti vengono discussi ma non contribuiscono in modo tangibile alla...
Vite abbondanti - Abundant Lives
Processi culturali di disuguaglianza: Una prospettiva sociologica - Cultural Processes of...
Processi culturali della disuguaglianza: A...
Processi culturali di disuguaglianza: Una prospettiva sociologica - Cultural Processes of Inequality: A Sociological Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)