Sustainable Green Chemical Processes and Their Allied Applications
L'urbanizzazione, l'industrializzazione e le pratiche agricole non etiche hanno effetti notevolmente negativi sull'ambiente, sulla flora, sulla fauna e sulla salute e sicurezza dell'umanità. Nell'ultimo decennio, la ricerca sulla chimica verde si è concentrata sulla scoperta e sull'utilizzo di processi più sicuri e rispettosi dell'ambiente per sintetizzare prodotti come composti organici, composti inorganici, farmaci, proteine, enzimi e integratori alimentari.
Questi processi verdi esistono in altri campi interdisciplinari della scienza e della tecnologia, come la chimica, la fisica, la biologia e la biotecnologia, ma la maggior parte dei processi in questi campi utilizza e genera materie prime tossiche, dando luogo a tecniche e sottoprodotti che danneggiano l'ambiente. I principi della chimica verde, invece, prevedono la prevenzione totale della produzione di rifiuti, l'economia dell'atomo, l'utilizzo di materie prime e solventi meno tossici e la scelta di ridurre i sottoprodotti dannosi per l'ambiente attraverso l'efficienza energetica.
La chimica verde è quindi il campo più importante per lo sviluppo sostenibile delle risorse senza impatti dannosi sull'ambiente. Questo libro fornisce una ricerca approfondita sull'uso dei principi della chimica verde per una serie di applicazioni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)