Problemi: Vincitore del “Lost Man Booker Prize” 2010 per la narrativa”.

Punteggio:   (4,1 su 5)

Problemi: Vincitore del “Lost Man Booker Prize” 2010 per la narrativa”. (G. Farrell J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, ambientato nell'Irlanda del primo dopoguerra, segue il maggiore Brendan Archer mentre naviga nel decadente Majestic Hotel e nei suoi eccentrici abitanti sullo sfondo della guerra d'indipendenza irlandese. La prosa mescola umorismo e tragedia, fornendo un commento sociale sul declino dell'Impero britannico, caratterizzato da personaggi riccamente disegnati ma da una trama lenta che alcuni lettori hanno trovato noiosa.

Vantaggi:

Ben scritto con umorismo, personaggi riccamente sviluppati e descrizioni evocative dell'ambientazione. I temi della decadenza della società e del contesto storico sono avvincenti e la prosa dell'autore è apprezzata per la sua bellezza e arguzia. Molti lettori hanno apprezzato il mix di elementi comici e seri e l'acuto commento sulle dinamiche anglo-irlandesi.

Svantaggi:

La trama viene descritta come lenta e a tratti noiosa, e alcuni lettori ritengono che manchi di spinta drammatica e di coinvolgimento. L'introduzione di articoli di cronaca è considerata invadente e diversi recensori hanno parlato di una mancanza di profondità dei personaggi, in particolare del protagonista. Inoltre, alcuni ritengono che il libro sia una narrazione meno avvincente rispetto alle altre opere dell'autore.

(basato su 186 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Troubles: Winner of the 2010 Lost Man Booker Prize" for Fiction"

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Lost Man Booker.

1919: Dopo essere sopravvissuto alla Grande Guerra, il maggiore Brendan Archer si dirige verso l'Irlanda, sperando di scoprire se è davvero promesso sposo di Angela Spencer, la cui famiglia anglo-irlandese possiede il Majestic Hotel di Kilnalough, un tempo chiamato in modo appropriato. Ma il suo fidanzato è stranamente cambiato e le fortune della famiglia di lei hanno subito un declino spettacolare. Le centinaia di camere dell'hotel si stanno disintegrando su larga scala; i pochi ospiti rimasti si nutrono di pettegolezzi e partite a whist; branchi di gatti si sono impossessati dell'Imperial Bar e dei piani superiori; germogli di bambù minacciano le fondamenta e maialini si divertono nel campo da squash. Nel frattempo, il Maggiore è affascinato dalla bella e amara Sarah Devlin. Mentre i disastri delle pulizie lo costringono a spostarsi da una stanza all'altra, anche all'esterno l'ordine dell'Impero britannico vacilla: ci sono disordini in Oriente e nella stessa Irlanda la violenza crescente dei “troubles”.

Troubles è un'opera esilarante e straziante di un moderno maestro del romanzo storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590170182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Singapore Grip - ORA UN GRANDE DRAMMA PER ITV - Singapore Grip - NOW A MAJOR ITV DRAMA
A Singapore, nel 1939, l'azienda di gomma di Walter Blackett...
Singapore Grip - ORA UN GRANDE DRAMMA PER ITV - Singapore Grip - NOW A MAJOR ITV DRAMA
Stazione di collina - Hill Station
Un romanzo classico di un autore vincitore del Booker Prize "Uno dei romanzieri più eccezionali della sua generazione"...
Stazione di collina - Hill Station
I problemi - Troubles
1919: Dopo essere sopravvissuto alla Grande Guerra, il maggiore Brendan Archer si reca in Irlanda, sperando di scoprire se è davvero promesso sposo di Angela...
I problemi - Troubles
Problemi - L'assedio di Krishnapur - Troubles - The Siege of Krishnapur
Il maggiore Brendan Archer si reca in Irlanda all'indomani della Prima Guerra Mondiale per...
Problemi - L'assedio di Krishnapur - Troubles - The Siege of Krishnapur
Problemi: Vincitore del “Lost Man Booker Prize” 2010 per la narrativa”. - Troubles: Winner of the...
Vincitore del premio Lost Man Booker.1919: Dopo...
Problemi: Vincitore del “Lost Man Booker Prize” 2010 per la narrativa”. - Troubles: Winner of the 2010 Lost Man Booker Prize

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)