Punteggio:
Il libro “Hot Issues, Cool Choices” di Sandra McLeod Humphrey affronta le pressanti questioni del bullismo, della pressione dei pari e dei dilemmi sociali che i ragazzi devono affrontare nelle scuole. Il libro presenta scenari relativi dal punto di vista delle vittime e dei bulli, accompagnati da domande che stimolano la discussione tra i giovani lettori. Le storie sono coinvolgenti per i bambini di età compresa tra i K e gli 8 anni e mirano a promuovere l'empatia e l'auto-imprenditorialità. Mentre molte recensioni ne sottolineano l'utilità come strumento di discussione, alcune esprimono disappunto riguardo alla sua applicabilità agli studenti più grandi e alla profondità delle soluzioni fornite.
Vantaggi:⬤ Contiene scenari relazionabili che si adattano alle esperienze dei bambini.
⬤ Incoraggia la discussione con domande stimolanti alla fine di ogni storia.
⬤ Illustra sia il punto di vista del bullo che quello della vittima, favorendo l'empatia.
⬤ Scritto in modo coinvolgente e adatto ai bambini, con grafici a fumetti che catturano le emozioni.
⬤ È uno strumento prezioso per genitori, insegnanti e consulenti che si occupano di bullismo e di problemi sociali.
⬤ Alcuni utenti ritengono che sia più adatto ai bambini più piccoli (3-5 anni) che agli studenti più grandi delle medie (6-8 anni).
⬤ Alcune recensioni menzionano la mancanza di misure preventive dettagliate per il bullismo.
⬤ I critici sostengono che gli scenari potrebbero essere troppo semplicistici o non rispecchiare la dura realtà affrontata dagli studenti delle scuole medie di oggi.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
Hot Issues, Cool Choices: Facing Bullies, Peer Pressure, Popularity, and Put-Downs
Sapevate che ci sono bambini che non vogliono nemmeno alzarsi dal letto la mattina perché sanno cosa significa per loro andare a scuola? - essere presi in giro e scherniti... - essere esclusi e rifiutati...
- avere paura di essere aggrediti e magari feriti... - A volte può anche significare che non si riesce più a resistere, quindi ci si arrende e ci si toglie la vita. Se sei uno dei ragazzi fighi della scuola, questo libro è per te.
Ma se non sei uno dei ragazzi fighi, questo libro è soprattutto per te. La scuola elementare Emerson non è una vera scuola, ma potrebbe essere la tua scuola elementare.
E gli studenti della Emerson non sono ragazzi veri, ma i problemi che affrontano sono reali, così come le scelte che fanno. La Regola d'oro è una vecchia regola, ma è ancora una buona regola da seguire e, dopo aver letto questo libro, potreste diventare un essere umano più gentile e compassionevole, che tratta gli altri nel modo in cui vorreste che loro trattassero voi.
Venite quindi a unirvi agli studenti della scuola elementare Emerson e aiutateli a fare delle belle scelte!
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)