Problemi di vibrazioni in ingegneria

Punteggio:   (3,8 su 5)

Problemi di vibrazioni in ingegneria (S. Timoshenko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento classico per gli ingegneri meccanici, in particolare nel campo dell'analisi delle vibrazioni. Contiene preziose applicazioni reali e approcci unici alla risoluzione dei problemi. Tuttavia, la qualità dell'edizione disponibile presenta alcuni problemi, in particolare per quanto riguarda le condizioni fisiche e la qualità di stampa.

Vantaggi:

Eccellente riferimento per gli ingegneri meccanici, soprattutto per la comprensione dei principi delle vibrazioni.
Contiene molte applicazioni reali e problemi specialistici che non si trovano nei libri di testo moderni.
Aiuta a fornire una prospettiva diversa ai nuovi ingegneri.
Forti conoscenze di base trasmesse in modo chiaro.

Svantaggi:

Scarsa leggibilità rispetto ai testi moderni.
Molte copie sono corredate da note e segni scritti a mano, che le rendono meno attraenti e più difficili da leggere.
Alcuni diagrammi possono essere illeggibili o perdere dettagli in questa edizione.
Contiene troppi esempi irrisolti per alcuni lettori.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vibration Problems In Engineering

Contenuto del libro:

PROBLEMI DI VIBRAZIONE IN INGEGNERIA di S. TIMOSHENKO Professore di Meccanica Teorica e Ingegneria dell'Università di Stanford. Seconda edizione pubblicata nel maggio 1937. PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE: Nel preparare il manoscritto per la seconda edizione del libro, gli autori hanno voluto non solo aggiornarlo con l'inserimento di nuovo materiale, ma anche renderlo più adatto all'insegnamento. In quest'ottica, la prima parte del libro è stata interamente riscritta e notevolmente ampliata. Sono stati inseriti numerosi esempi e problemi con soluzioni o risposte e in molti punti è stato aggiunto nuovo materiale. Le principali aggiunte sono le seguenti Nel primo capitolo è stata inserita una discussione sulle vibrazioni forzate con smorzamento non proporzionale alla velocità e un articolo sulle vibrazioni autoeccitate. Nel capitolo sui sistemi non lineari è stato aggiunto un articolo sul metodo delle approssimazioni successive e viene mostrato come il metodo possa essere utilizzato nella discussione delle vibrazioni libere e forzate di sistemi con caratteristiche non lineari. Il terzo capitolo è reso più completo dall'inserimento di una discussione generale sull'equazione del moto vibratorio di sistemi con caratteristiche variabili delle molle.

Il quarto capitolo, che tratta dei sistemi a più gradi di libertà, è stato notevolmente ampliato con l'aggiunta di una discussione generale sui sistemi con smorzamento viscoso, di un articolo sulla stabilità del moto con un'applicazione allo studio delle vibrazioni di un regolatore di una macchina a vapore, di un articolo sul vortice di un albero rotante dovuto all'isteresi e di un articolo sulla teoria degli assorbitori di vibrazioni. Sono inoltre presenti diverse aggiunte nel capitolo sulle vibrazioni torsionali e laterali degli alberi. L'autore coglie l'occasione per ringraziare gli amici che hanno assistito in vario modo nella preparazione del manoscritto e in particolare il professor L. S. Jacobsen, che ha letto l'intero manoscritto e ha dato molti preziosi suggerimenti, e il dottor J. A. Wojtaszak, che ha controllato i problemi del primo capitolo. PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE: Con l'aumento delle dimensioni e della velocità delle macchine moderne, l'analisi dei problemi di vibrazione diventa sempre più importante nella progettazione meccanica. È noto che problemi di grande rilevanza pratica, come il bilanciamento delle macchine, le vibrazioni torsionali degli alberi e dei sistemi di ingranaggi, le vibrazioni delle pale e dei dischi delle turbine, il vortice degli alberi rotanti, le vibrazioni dei binari ferroviari e dei ponti sotto l'azione dei carichi di rotolamento, le vibrazioni delle fondazioni, possono essere compresi a fondo solo sulla base della teoria delle vibrazioni.

Solo utilizzando questa teoria è possibile trovare le proporzioni progettuali più favorevoli che allontanino il più possibile le condizioni di lavoro della macchina dalle condizioni critiche in cui possono verificarsi forti vibrazioni. Nel presente libro vengono sviluppati i fondamenti della teoria delle vibrazioni e la loro applicazione alla soluzione di problemi tecnici è illustrata da vari esempi, tratti, in molti casi, da esperienze reali di vibrazioni di macchine e strutture in servizio. Nello sviluppo di questo libro, l'autore ha seguito le lezioni sulle vibrazioni tenute agli ingegneri meccanici della Westinghouse Electric and Manufacturing Company nel 1925, nonché alcuni capitoli del suo libro precedentemente pubblicato sulla teoria dell'elasticità. Il primo capitolo è dedicato alla discussione delle vibrazioni armoniche dei sistemi a un grado di libertà. Viene discussa la teoria generale delle vibrazioni libere e forzate e viene mostrata l'applicazione di questa teoria alle macchine equilibratrici e agli strumenti di registrazione delle vibrazioni...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443731676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Problemi di vibrazioni in ingegneria - Vibration Problems In Engineering
PROBLEMI DI VIBRAZIONE IN INGEGNERIA di S. TIMOSHENKO Professore di Meccanica Teorica e...
Problemi di vibrazioni in ingegneria - Vibration Problems In Engineering
Problemi di vibrazioni in ingegneria - Vibration Problems in Engineering
Si tratta di un manuale dettagliato sui vari problemi vibrazionali che si possono...
Problemi di vibrazioni in ingegneria - Vibration Problems in Engineering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)