Problemi di sicurezza informatica marittima

Punteggio:   (4,5 su 5)

Problemi di sicurezza informatica marittima (K. Drumhiller Nicole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo e la ricerca approfondita sulla sicurezza informatica nell'ambiente marittimo. È lodato per la sua autorevolezza e per il suo valore per i professionisti del settore. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che manchi di esperienza operativa pratica.

Vantaggi:

Informazioni e ricerche accurate
copertura autorevole della sicurezza informatica marittima
ottimo rapporto qualità-prezzo
consigliato ai professionisti
consegna puntuale e buone condizioni notate dagli utenti.

Svantaggi:

Manca di una reale esperienza operativa; alcuni lettori l'hanno trovato poco convincente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Issues in Maritime Cyber Security

Contenuto del libro:

Il mondo si affida al commercio marittimo per spostare quantità eccezionalmente grandi di merci, servizi e persone. Nel complesso, questo sforzo comprende il Sistema di Trasporto Marittimo o MTS. Una componente importante di questa impresa complessa e sfaccettata sono le reti informatiche e l'infrastruttura che esse controllano. Dai complessi programmi che gestiscono il carico e lo scarico dei container sui camion in attesa, ai sistemi di navigazione globale a bordo delle navi, alle valvole idrauliche progettate per proteggere le fuoriuscite nei corsi d'acqua, localizzate e controllate da sistemi informatici all'interno di impianti chimici, idrici/di scarico o petroliferi, il MTS sta diventando sempre più automatizzato.

L'impatto dell'elemento cibernetico sull'MTS internazionale è significativo. Tuttavia, ai chiari vantaggi che ne derivano, si aggiungono vulnerabilità e sfide. I ricercatori hanno dimostrato che è possibile prendere il controllo a distanza di un'imbarcazione con lo spoofing del suo GPS. La cronaca ha riportato attacchi che hanno messo fuori uso una piattaforma petrolifera inclinandola. I sistemi di posizionamento elettronico delle navi sono vulnerabili agli attacchi che potrebbero modificare file e carte nautiche, causando potenzialmente gravi danni. La complessità del problema di rendere il nostro MTS sicuro dagli attacchi informatici è scoraggiante e la necessità che tutti gli attori coinvolti, sia a livello governativo (a tutti i livelli) sia a livello di industria privata, siano coinvolti nella sicurezza informatica è più significativa che mai, dato che l'uso dell'MTS continua a crescere.

Sebbene esista una letteratura sul sistema di trasporto marittimo e sulla sicurezza informatica, ad oggi la letteratura su questo settore convergente è molto scarsa. Questo libro pionieristico è utile a diversi tipi di pubblico, come libro di testo nei corsi di analisi del rischio, sicurezza nazionale, minacce informatiche o politica marittima; come fonte di problemi di ricerca che spaziano dall'area tecnica alla politica; e per gli operatori del governo e del settore privato interessati a una spiegazione chiara della serie di rischi informatici e dei potenziali problemi di difesa informatica che hanno un impatto sulla comunità marittima.

Informazioni sui redattori: Joe DiRenzo III è un ufficiale della Guardia Costiera in pensione. Nicole K. Drumhiller è direttore del programma di studi sull'intelligence presso l'American Military University. Fred S. Roberts è direttore del Centro di eccellenza universitario CCICADA del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale, con sede presso la Rutgers University.

*Joseph DiRenzo III è un redattore, non un autore*.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633915558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Problemi di sicurezza informatica marittima - Issues in Maritime Cyber Security
Il mondo si affida al commercio marittimo per spostare quantità...
Problemi di sicurezza informatica marittima - Issues in Maritime Cyber Security

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)