Problemi di povertà

Punteggio:   (4,4 su 5)

Problemi di povertà (a. Hobson John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le teorie economiche di J.A. Hobson sulla povertà, le normative sul lavoro e il sistema industriale. Esplora l'impatto dell'industrializzazione sui vari settori lavorativi, evidenziando in particolare le sfide affrontate dai lavoratori a basso salario. La prospettiva di Hobson offre una visione unica del socialismo che non mette in discussione la proprietà privata, ma si concentra sull'offerta di lavoro e sul salario minimo.

Vantaggi:

Il libro offre un'impressionante visione della povertà e dei problemi del lavoro, presentando informazioni solide e ponderate. Affronta le complessità dell'economia industriale e della povertà in modo sfumato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le idee presentate un po' datate o non del tutto applicabili ai contesti moderni. L'attenzione alle figure storiche potrebbe non essere apprezzata da tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Problems of Poverty

Contenuto del libro:

John A.

Hobson è stato un economista e critico imperiale inglese, molto popolare come conferenziere e scrittore. Alla fine del XIX secolo le sue opere più importanti furono Problemi di povertà (1891), Evoluzione del capitalismo moderno (1894), Problema dei disoccupati (1896) e John Ruskin: Social Reformer (1898).

Hobson esamina i fattori dell'industrializzazione che contribuiscono alla povertà e offre suggerimenti per porvi rimedio. Tra gli argomenti trattati figurano La misura della povertà, Gli effetti delle macchine sulla condizione della classe operaia, L'afflusso di popolazione nelle grandi città, Il sistema di sudorazione, Le cause della sudorazione, I rimedi per la sudorazione, L'eccesso di manodopera poco qualificata, La condizione industriale delle donne lavoratrici, Gli aspetti morali della povertà, La legislazione socialista e Le prospettive industriali della manodopera poco qualificata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438524962
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Problemi di povertà - Problems of Poverty
John A. Hobson è stato un economista e critico imperiale inglese, molto popolare come conferenziere e scrittore. Alla fine del...
Problemi di povertà - Problems of Poverty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)