Problemi di papà: Amore e odio al tempo del patriarcato

Punteggio:   (3,8 su 5)

Problemi di papà: Amore e odio al tempo del patriarcato (Katherine Angel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva femminista che è più orientata a coinvolgere le donne piuttosto che a rivolgersi ai padri, come l'autore si aspettava inizialmente. È strutturato come un saggio accademico con riferimenti e, pur essendo perspicace, può risultare meno applicabile a chi ha già familiarità con il discorso femminista. Include aneddoti e osservazioni, ma manca di aneddoti personali, il che porta a sentimenti contrastanti sulla sua relatività e chiarezza.

Vantaggi:

Riflessivo e perspicace, ben studiato con ricchi riferimenti bibliografici, aneddoti interessanti che stimolano la riflessione.

Svantaggi:

Non è così personale o relazionabile come alcuni lettori si aspettavano, può risultare banale per chi è già esperto di femminismo, la struttura assomiglia più a un saggio accademico che a una narrazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daddy Issues: Love and Hate in the Time of Patriarchy

Contenuto del libro:

Un saggio approfondito sui legami difficili tra le figlie e i loro padri, scritto da una delle nostre scrittrici femministe più perspicaci e dall'autrice di Tomorrow Sex Will Be Good Again In Daddy Issues, la scrittrice Katherine Angel, acclamata dalla critica, esamina il posto dei padri nella cultura contemporanea con il suo caratteristico mix di audacia intellettuale e capacità di cogliere le sfumature, e con la sua prosa elegante e accurata.

In questo lungo saggio, Angel si chiede come il misto di amore e odio che proviamo nei confronti dei nostri padri - e delle figure paterne patriarcali - possa essere trasformato in una relazione generativa piuttosto che distruttiva. Muovendosi abilmente tra la psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi (Winnicott e Freud), le visioni culturali della paternità, da Re Lear e Virginia Woolf a Ivanka Trump, e le questioni che vanno dall'incesto a #MeToo, Angel sonda il legame difficile tra figlie e padri, donne e regime patriarcale.

Che cos'è, si chiede, questo spazio sconcertante di amore e odio - e come possiamo fare i conti con la fedeltà e la ribellione?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839764370
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Domani il sesso sarà di nuovo bello: Donne e desiderio nell'età del consenso - Tomorrow Sex Will Be...
Un'analisi provocatoria ed elegantemente scritta...
Domani il sesso sarà di nuovo bello: Donne e desiderio nell'età del consenso - Tomorrow Sex Will Be Good Again: Women and Desire in the Age of Consent
Unmastered - Un libro sul desiderio, il più difficile da raccontare - Unmastered - A Book on Desire,...
Esplorando il desiderio e il piacere, il dolore e...
Unmastered - Un libro sul desiderio, il più difficile da raccontare - Unmastered - A Book on Desire, Most Difficult to Tell
Domani il sesso sarà di nuovo bello: Donne e desiderio nell'età del consenso - Tomorrow Sex Will Be...
Un'analisi provocatoria ed elegantemente scritta...
Domani il sesso sarà di nuovo bello: Donne e desiderio nell'età del consenso - Tomorrow Sex Will Be Good Again: Women and Desire in the Age of Consent
Problemi di papà: Amore e odio al tempo del patriarcato - Daddy Issues: Love and Hate in the Time of...
Un saggio approfondito sui legami difficili tra le...
Problemi di papà: Amore e odio al tempo del patriarcato - Daddy Issues: Love and Hate in the Time of Patriarchy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)