Problemi di famiglia: I genitori della classe media, i problemi dei bambini e l'interruzione della vita quotidiana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Problemi di famiglia: I genitori della classe media, i problemi dei bambini e l'interruzione della vita quotidiana (Ara Francis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Family Trouble: Middle-Class Parents, Children's Problems, and the Disruption of Everyday Life

Contenuto del libro:

I nostri figli sono il mondo per noi. Sono così centrali per le nostre speranze e i nostri sogni che faremmo quasi di tutto per mantenerli sani, felici e al sicuro. Cosa succede, allora, quando un bambino ha gravi problemi? In Family Trouble, un ritratto avvincente dello sconvolgimento della vita familiare, la sociologa Ara Francis racconta le storie di uomini e donne della classe media i cui figli devono affrontare importanti sfide mediche, psicologiche e sociali.

Francis ha intervistato madri e padri di bambini con problemi quali depressione, disturbo bipolare, autismo, difficoltà di apprendimento, tossicodipendenza, alcolismo, sindrome fetale da alcol e paralisi cerebrale. I problemi dei figli, rileva l'autrice, sconvolgono profondamente le fondamenta della vita quotidiana dei genitori, stravolgendo aspettative date per scontate, routine quotidiane e relazioni personali. In effetti, questi problemi hanno dato il via a una catena di disagi che ha attraversato la vita dei genitori in modo simile a un domino, culminando in una crisi caratterizzata da incertezza, solitudine, senso di colpa, dolore e ansia. Francis analizza come madri e padri spesso differiscano nell'interpretazione della condizione del bambino, discute la natura di genere dell'educazione dei figli e descrive come i genitori lottino per trovare trattamenti efficaci e per navigare con successo nelle burocrazie mediche ed educative. Ma soprattutto, Family Trouble esamina il modo in cui i problemi dei bambini sconvolgono i sogni borghesi di una famiglia "normale". Il libro mostra come i problemi dei figli si "irradiano" e si riversano in altre aree della vita dei genitori, creando scompiglio persino nella loro identità, portandoli a rivalutare le ipotesi più radicate sul proprio senso di sé e su cosa significhi realizzare una buona vita.

Scritto in modo avvincente, Guai di famiglia offre una visione ai professionisti e un conforto ai genitori. Il libro offre un messaggio chiaro a chiunque si trovi in difficoltà in famiglia: siete in buona compagnia e non siete così diversi come potreste pensare...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813570525
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Problemi di famiglia: I genitori della classe media, i problemi dei bambini e l'interruzione della...
I nostri figli sono il mondo per noi. Sono così...
Problemi di famiglia: I genitori della classe media, i problemi dei bambini e l'interruzione della vita quotidiana - Family Trouble: Middle-Class Parents, Children's Problems, and the Disruption of Everyday Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)