Privilegio e libertà e altri saggi di filosofia politica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Privilegio e libertà e altri saggi di filosofia politica (Aurel Kolnai)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Privilege and Liberty and Other Essays in Political Philosophy

Contenuto del libro:

Attualmente stiamo assistendo a una controrivoluzione sempre più influente nella teoria politica, evidente nel ritorno dialettico alla scienza politica classica pionierizzato soprattutto da Leo Strauss e Eric Voegelin. In questo contesto, l'opera del relativamente sconosciuto Aurel Kolnai è di grande importanza.

Kolnai è stato uno dei più grandi pensatori del XX secolo a porre al centro del suo itinerario filosofico e politico il recupero della valutazione del senso comune e del realismo filosofico. In questo volume, Daniel J. Mahoney presenta i principali scritti di filosofia politica di Kolnai, scritti che esplorano - in modi diversi ma complementari - la critica di Kolnai alla democrazia progressiva o egualitaria.

Il saggio che dà il titolo all'opera contiene il resoconto più completo di Kolnai sui limiti della libertà intesa come emancipazione da vincoli tradizionali, naturali o divini. Il saggio "La mente utopica", che rappresenta la critica di Kolnai all'utopismo in un libro postumo dallo stesso titolo, appare qui per la prima volta.

Conservative and Revolutionary Ethos", il notevole saggio di Kolnai del 1972 che confronta gli approcci conservatori e rivoluzionari alla vita politica, appare per la prima volta in traduzione inglese. Il volume comprende anche una valutazione criticamente simpatica del Razionalismo in politica di Michael Oakeshott e una critica incisiva degli sforzi di Jacques Maritain di sintetizzare l'ortodossia cristiana e la politica progressista.

Privilege and Liberty and Other Essays in Political Philosophy è una critica accurata dell'utopismo politico e un'articolazione innovativa del costituzionalismo conservatore come vero sostegno alla libertà umana correttamente intesa. È un contributo importante alla riflessione politica cristiana e conservatrice del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739100776
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul disgusto - On Disgust
In Il disgusto, il filosofo pioniere Aurel Kolnai (1905-1973) si basa sul metodo fenomenologico di Husserl per esaminare l'esperienza del disgusto. Egli...
Sul disgusto - On Disgust
Memorie politiche - Political Memoirs
Considerato da molti studiosi come uno dei più importanti filosofi morali del XX secolo, Aurel Kolnai è stato inspiegabilmente trascurato...
Memorie politiche - Political Memoirs
Privilegio e libertà e altri saggi di filosofia politica - Privilege and Liberty and Other Essays in...
Attualmente stiamo assistendo a una...
Privilegio e libertà e altri saggi di filosofia politica - Privilege and Liberty and Other Essays in Political Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)