Privatizzazione in città: Successi, fallimenti, lezioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Privatizzazione in città: Successi, fallimenti, lezioni (S. Savas Emanuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una forte difesa della privatizzazione da parte di E.S. Savas, sottolineando i suoi benefici nella riduzione dei costi municipali e nel miglioramento della qualità dei servizi. Tuttavia, manca di obiettività e ha una visione unilaterale, dipingendo spesso i fallimenti della privatizzazione come colpa dei burocrati, mentre elogia ampiamente figure come Rudolph Giuliani.

Vantaggi:

Il libro fornisce solide prove del fatto che la privatizzazione può ridurre i costi e migliorare la qualità del servizio, in particolare nei servizi “difficili” facilmente monitorabili. Molte città dichiarano di essere soddisfatte dei risultati della privatizzazione.

Svantaggi:

Il libro è fortemente orientato a favore della privatizzazione e manca di un'analisi obiettiva. Travisa i “fallimenti” della privatizzazione, attribuendoli esclusivamente alla resistenza burocratica. L'eccessivo elogio di Rudolph Giuliani ne sminuisce la credibilità accademica e si suggerisce che esistono risorse migliori per la comprensione delle privatizzazioni municipali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Privatization in the City: Successes, Failures, Lessons

Contenuto del libro:

In Privatization in the City, E. S.

Savas esamina in modo esaustivo l'evoluzione e l'attuazione dell'aggressivo programma di privatizzazione dell'ex sindaco di New York Rudolph W. Giuliani, di fronte a un consiglio comunale generalmente ostile alla privatizzazione. Savas identifica, esamina, valuta e documenta tutte le forme di privatizzazione impiegate, tra cui l'appalto, l'approvvigionamento competitivo, la cessione, il leasing, i voucher, le concessioni, l'inadempienza, il ritiro e il volontarismo.

L'autore contrappone questi sforzi a New York con la privatizzazione in diverse altre città del Paese, da Indianapolis a Phoenix. Dopo aver analizzato i costi e i benefici - sia quantitativi che qualitativi - del programma di privatizzazione di New York, Savas conclude che sono stati ottenuti risparmi significativi durante gli otto anni di mandato di Giuliani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568029573
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Privatizzazione in città: Successi, fallimenti, lezioni - Privatization in the City: Successes,...
In Privatization in the City , E. S. Savas esamina...
Privatizzazione in città: Successi, fallimenti, lezioni - Privatization in the City: Successes, Failures, Lessons
Privatizzazione e partnership pubblico-privato - Privatization and Public-Private...
Culmine di 25 anni di lavoro pionieristico, E. S Savas...
Privatizzazione e partnership pubblico-privato - Privatization and Public-Private Partnerships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)