Prisse d'Avennes. Arte egizia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Prisse d'Avennes. Arte egizia (Salima Ikram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le belle illustrazioni e la produzione di alta qualità, tipica delle pubblicazioni Taschen. Tuttavia, alcuni critici ritengono che il formato sia troppo piccolo e che l'organizzazione dei contenuti non sia cronologica, mancando spiegazioni dettagliate sull'arte egizia.

Vantaggi:

Splendide illustrazioni, carta e rilegatura di alta qualità. Eccellente valore di produzione tipico di Taschen, che lo rende un oggetto da collezione. Ottimo per gli appassionati di arte e storia egizia. Offre una ricca esperienza visiva.

Svantaggi:

Le dimensioni del libro sono considerate troppo piccole per alcuni lettori. Contiene solo disegni, nessuna fotografia e non è organizzato cronologicamente, il che potrebbe deludere chi cerca una narrazione più dettagliata e chiara della storia dell'arte egizia.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prisse d'Avennes. Egyptian Art

Contenuto del libro:

Da sempre appassionato dell'antico Egitto e della cultura orientale, lo scrittore, artista e studioso francese Achille-Constant-Th odore- mile Prisse d'Avennes (1807-1879) è famoso per essere stato uno dei più influenti egittologi, molto prima che questa disciplina venisse propriamente fondata.

Prisse iniziò le sue esplorazioni nel 1836, documentando siti in tutta la Valle del Nilo, spesso sotto il suo pseudonimo egiziano, Edris Effendi. La prima pubblicazione di Prisse di appunti, disegni e spremiture (una sorta di frottage) avvenne sotto forma di Les Monuments gyptiens, una modesta raccolta di 51 tavole, ma che riscosse un notevole successo nei circoli popolari e intellettuali. Incoraggiato dal successo ottenuto, Prisse tornò in Egitto alla fine degli anni Cinquanta del XIX secolo per ampliare il suo lavoro con la raccolta L'Histoire de l'art gyptien: insieme al suo primo volume, questi due tomi costituiscono un'indagine veramente completa sull'arte egizia.

I suoi album coprono l'architettura, il disegno, la scultura, la pittura e le arti industriali o minori, con sezioni, piante, dettagli architettonici e decorazioni di superficie, tutti documentati con la massima sensibilità e accuratezza. Anche se confrontato con i prodotti delle grandi spedizioni statali in Egitto di questo periodo, il compendio di Prisse rimane la più grande documentazione illustrata dell'arte egizia esistente.

Scoprite la collezione completa delle insuperabili illustrazioni di Prisse in una festa visiva e archeologica di simmetria e complessità. Un tempo disponibile esclusivamente in formato XL, questa edizione della Bibliotheca Universalis cattura tutto il mistero e l'opulenza dell'innovativa collezione di Prisse in un formato compatto e accessibile.

Informazioni sulla serie.

Bibliotheca Universalis - Compagni culturali compatti che celebrano l'eclettico universo TASCHEN a un prezzo imbattibile e democratico.

Da quando abbiamo iniziato il nostro lavoro di archeologi culturali nel 1980, TASCHEN è diventata sinonimo di editoria accessibile e aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie più di 100 dei nostri titoli preferiti di sempre in un nuovo formato, per permettervi di curare la vostra biblioteca accessibile di arte, antropologia e afrodisia. La gioia del topo di biblioteca: mai annoiare, sempre emozionare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836565004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prisse d'Avennes. Arte egizia - Prisse d'Avennes. Egyptian Art
Da sempre appassionato dell'antico Egitto e della cultura orientale, lo scrittore, artista e...
Prisse d'Avennes. Arte egizia - Prisse d'Avennes. Egyptian Art
Antico Egitto: Un'introduzione - Ancient Egypt: An Introduction
Questo libro fornisce un'introduzione a una delle più grandi civiltà di tutti i tempi, l'antico Egitto...
Antico Egitto: Un'introduzione - Ancient Egypt: An Introduction
Bioarcheologia egizia: uomini, animali e ambiente - Egyptian Bioarchaeology: Humans, Animals, and...
Sebbene la bioarcheologia (studio dei resti...
Bioarcheologia egizia: uomini, animali e ambiente - Egyptian Bioarchaeology: Humans, Animals, and the Environment
Gli antichi Egizi e il mondo naturale: Flora, fauna e scienza - The Ancient Egyptians and the...
Questo libro esplora l'interazione tra animali,...
Gli antichi Egizi e il mondo naturale: Flora, fauna e scienza - The Ancient Egyptians and the Natural World: Flora, Fauna, and Science
Morte e sepoltura nell'Antico Egitto - Death and Burial in Ancient Egypt
Un libro da leggere assolutamente sulla storia antica A Book Riot 100 Must-Read...
Morte e sepoltura nell'Antico Egitto - Death and Burial in Ancient Egypt
Antico Egitto: Un'introduzione - Ancient Egypt: An Introduction
Questo libro fornisce un'introduzione a una delle più grandi civiltà di tutti i tempi: l'antico Egitto...
Antico Egitto: Un'introduzione - Ancient Egypt: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)