Punteggio:
Le recensioni dei “Principia Mathematica” evidenziano la sua influenza rivoluzionaria nei campi della matematica, della logica e della filosofia, sottolineando la sua importanza storica come testo fondamentale che ha dato forma alla logica moderna e alla teoria degli insiemi. Tuttavia, sottolinea anche che il testo è ora per lo più di interesse storico, con una notazione arcaica che può essere difficile da leggere per il pubblico contemporaneo.
Vantaggi:⬤ Importante significato storico nello sviluppo della logica e della teoria degli insiemi moderne.
⬤ Le intuizioni e le argomentazioni filosofiche più influenti rimangono rilevanti per le discussioni contemporanee.
⬤ Contiene idee innovative come la teoria delle descrizioni di Russell e una trattazione approfondita delle relazioni.
⬤ Stimola una solida riflessione filosofica sulla matematica e sulla logica.
⬤ La notazione è difficile per coloro che hanno imparato la logica dopo il 1960, il che la rende meno accessibile.
⬤ Tipografia arcaica e percorsi poco chiari tra i teoremi.
⬤ Significative confusioni filosofiche e scelte assiomatiche probabilmente errate.
⬤ Mancano concetti moderni come la teoria dei modelli o la metateoria, il che porta alcuni a considerarlo un vicolo cieco storico piuttosto che una guida pratica.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Principia Mathematica to *56
I grandi Principia Mathematica in tre volumi (CUP 1927) sono meritatamente l'opera più famosa mai scritta sui fondamenti della matematica.
Il suo scopo è quello di dedurre tutte le proposizioni fondamentali della logica e della matematica da un piccolo numero di premesse logiche e idee primitive, stabilendo che la matematica è uno sviluppo della logica. Questo testo abbreviato del primo volume contiene il materiale più rilevante per uno studio introduttivo della logica e della filosofia della matematica (gli studenti più avanzati vorranno naturalmente fare riferimento all'edizione completa).
Contiene l'intera sezione preliminare (che presenta la giustificazione da parte degli autori del punto di vista filosofico adottato all'inizio del loro lavoro); l'intera Parte I (in cui vengono stabilite le proprietà logiche delle proposizioni, delle funzioni proposizionali, delle classi e delle relazioni); la sezione A della Parte II (che tratta delle classi e delle coppie di unità); le Appendici A e C (che forniscono ulteriori sviluppi dell'argomentazione sulla teoria della deduzione e sulle funzioni di verità).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)