Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Principles of Art History: The Problem of the Development of Style in Early Modern Art, One Hundredth Anniversary Edition
Principi di storia dell'arte di Heinrich W lfflin (1864-1945), un tentativo rivoluzionario di costruire una scienza dell'arte attraverso lo studio dello sviluppo dello stile, è stato un'opera fondamentale della storia dell'arte formalista sin dalla sua prima pubblicazione nel 1915. Sistematico e soggettivo al tempo stesso, notevole per le sue avvincenti descrizioni di opere d'arte, il testo di W lfflin è rimasto un approccio accessibile ma rigoroso allo studio dello stile.
Sebbene W lfflin abbia applicato la sua analisi agli oggetti della prima arte moderna europea, Principles of Art History è stato un punto fermo nei dibattiti teorici e metodologici della disciplina della storia dell'arte e ha trovato un pubblico globale. Con traduzioni in ventiquattro lingue e numerose ristampe, l'opera di W lfflin è forse il libro di storia dell'arte più letto e tradotto di sempre. Questa nuova traduzione in inglese, a cento anni dalla pubblicazione originale, restituisce ai lettori il testo e le immagini di W lfflin del 1915.
Include inoltre le prime traduzioni in inglese delle prefazioni e della postfazione che W lfflin stesso ha aggiunto alle edizioni successive. I saggi introduttivi forniscono un quadro storico e critico, facendo riferimento ai dibattiti suscitati dai Principi nel XX secolo per una rinnovata lettura del testo nel XXI.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)