Principi di meccanica cerebrale

Principi di meccanica cerebrale (Charles Cros)

Titolo originale:

Principles of Cerebral Mechanics

Contenuto del libro:

Un trattato visionario sulla percezione dello straordinario polimatico Charles Cros, poeta, amico di Rimbaud e Verlaine e inventore della fotografia a colori e del fonografo.

Affermando la posizione dell'autore come inventeur maudit del suo tempo, Principles of Cerebral Mechanics fu presentato per la prima volta all'Accademia delle Scienze nel 1872, ma non fu pubblicato fino al 1879, e allora solo in forma frammentaria. Con l'obiettivo di comprendere la meccanica della percezione - i cui organi all'epoca erano troppo piccoli e inaccessibili per essere studiati direttamente -, Cros cercò invece di invertire l'ingegneria degli organi sensoriali. Mentre le sue precedenti invenzioni nel campo della registrazione audio e della fotografia a colori si erano concentrate sulla tecnologia dei sensi, con questo ambizioso saggio Cros si rivolse alla concettualizzazione della tecnologia dei sensi stessi: piuttosto che la trasmissione del colore alla retina, qui cercò di concepire il modo in cui il colore veniva trasmesso dalla retina al cervello. Avvicinandosi al cervello umano come "meccanismo di registrazione", il saggio di Cros può essere accostato al lavoro rivoluzionario di figure che hanno trasformato la visione moderna come Tienne-Jules Marey e Eadweard Muybridge.

Charles Cros (1842-88) fu tanto uomo del Rinascimento quanto pote maudit. Poeta bohémien che beveva con Verlaine e dava alloggio a Rimbaud, sviluppò anche il monologo comico come genere teatrale, inventò il fonografo (che chiamò “palofono”) e la fotografia a colori (anche se non riuscì a brevettare nessuno dei due prima di Thomas Edison o Louis Ducos du Hauron), oltre ad altre invenzioni come la batteria non metallica e la stenografa musicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi di meccanica cerebrale - Principles of Cerebral Mechanics
Un trattato visionario sulla percezione dello straordinario polimatico Charles Cros, poeta,...
Principi di meccanica cerebrale - Principles of Cerebral Mechanics
Il supremo progresso - The Supreme Progress
Questa raccolta di 18 racconti di proto-fantascienza, tradotti e curati dal noto scrittore e studioso di fantascienza Brian...
Il supremo progresso - The Supreme Progress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)