Principi di guerra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Principi di guerra (I. Radakovich Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda e ricca esplorazione della guerra del XIX secolo e del pensiero strategico dell'arciduca Carlo, uno dei principali avversari di Napoleone. È ben organizzato e accessibile, adatto sia ai lettori occasionali sia agli studiosi di storia militare. Fornisce una visione dei principi di guerra applicabili durante l'epoca napoleonica.

Vantaggi:

Ricca di informazioni sulla guerra del primo Ottocento, ben organizzata e facilmente comprensibile, ottima traduzione, approfondita esplorazione del pensiero strategico dell'arciduca Carlo, preziosa sia per i lettori occasionali che per gli storici.

Svantaggi:

Il libro è forse troppo metodico e conservatore nel suo approccio rispetto ad altre teorie militari, manca di aforismi stimolanti e il recensore avrebbe voluto una versione Kindle per una più facile consultazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Principles of War

Contenuto del libro:

Un vuoto essenziale nella conoscenza dell'arte della guerra nell'Ottocento è ora colmato.

Gli studiosi e gli appassionati di guerra usano i tomi strategici per ampliare la loro comprensione dei motivi per cui gli eserciti di alcuni Paesi hanno intrapreso azioni specifiche a preferenza di altre opzioni, e di come queste abbiano influenzato la storia. Questa prima traduzione in inglese dei “Grundsaetze der hohenkriegskunst” dell'arciduca Carlo d'Asburgo illumina la strategia dell'impero austro-ungarico, che fu uno dei principali partecipanti ai conflitti europei del XIX secolo.

Un'opera imperdibile per tutti coloro che si interessano all'epoca napoleonica, che costituì una “bibbia” per molti dei comandanti dell'epoca e che colma la riconosciuta lacuna tra teoria e pratica riscontrata in molte opere dell'epoca, come quelle di Jomini e di Clausewitz. Se siete uno storico militare, del periodo o della regione, un simulatore di gioco o un partecipante, o semplicemente qualcuno interessato all'Arte della Guerra come praticata attraverso i secoli, questo libro riempirà un posto utile sul vostro scaffale...”. un'eccellente traduzione di un'opera fondamentale per la storia militare austriaca“--Gunther Rothenberg Ex direttore di studi strategici, Purdue University, West Lafayette, IN, autore di Napoleon's Great Adversaries...”.

un'ottima aggiunta a una biblioteca napoleonica"--David G. Chandler Ex capo della Royal Military Academy Sandhurst), Sussex, Regno Unito, autore di Campaigns of Napoleon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608880799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi di guerra - Principles of War
Un vuoto essenziale nella conoscenza dell'arte della guerra nell'Ottocento è ora colmato. Gli studiosi e gli appassionati di guerra...
Principi di guerra - Principles of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)