Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Principles of International Law
Probabilmente la sua opera più importante, Principi di diritto internazionale, fu pubblicata dopo il ritiro di Kelsen dall'Università della California a Berkeley nel 1952. Si tratta di un'importante sintesi dei precedenti lavori di Kelsen sul diritto internazionale e sulla giurisprudenza.
Ogni contributo del professor Kelsen al diritto internazionale è sempre ben accetto. Questo vale certamente per il libro in esame. Esso rappresenta un tentativo - che deve essere considerato pienamente riuscito - di applicare al diritto internazionale, in un libro di testo introduttivo non necessariamente limitato agli specialisti, molte delle dottrine fondamentali del professor Kelsen nel campo della giurisprudenza.
Nel preparare questo libro l'autore ha attinto a molti dei suoi precedenti scritti sul diritto internazionale, ma ha evitato il pericolo di presentare al lettore una mera compilazione di frammenti. La disposizione stessa del libro è stimolante nella sua audacia e non ortodossia. (... ) È un modello di precisione e chiarezza e...
uno stimolo alla riflessione. Se non altro, questa Introduzione al diritto internazionale è un tentativo eccezionale e pienamente riuscito, come ce ne sono pochi, di presentare l'intero diritto internazionale della pace nel quadro di un sistema giurisprudenziale. --Hersch Lauterpacht, British Yearbook of International Law 29 (1952) 509, 513 Forse il giurista più influente del XX secolo, HANS KELSEN 1881-1973) è stato consulente legale dell'ultimo imperatore austriaco e del suo primo governo repubblicano, fondatore e consulente permanente della Suprema Corte Costituzionale austriaca e autore della Costituzione austriaca, promulgata nel 1920, abolita durante l'Anschluss e ripristinata nel 1945.
È stato autore di oltre quaranta libri di diritto e filosofia giuridica. Attivo come insegnante in Europa e negli Stati Uniti, è stato preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Vienna e ha insegnato presso le università di Colonia e Praga, l'Istituto di Studi Internazionali di Ginevra, Harvard, Wellesley, l'Università della California a Berkeley e il Naval War College.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)