Principi di base del curriculum e dell'istruzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Principi di base del curriculum e dell'istruzione (W. Tyler Ralph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Basic Principles of Curriculum and Instruction” di Ralph W. Tyler è riconosciuto per la sua capacità di fornire spunti fondamentali per la progettazione e l'insegnamento del curriculum. Molti educatori trovano i suoi principi rilevanti e applicabili anche oggi, sottolineando l'importanza di allineare gli obiettivi educativi alle esigenze degli studenti e ai cambiamenti della società. Sebbene il libro sia una guida preziosa per lo sviluppo del curriculum, alcuni lettori ne criticano lo stile di scrittura e l'organizzazione strutturale, definendolo arido e difficile da consultare.

Vantaggi:

Guida completa sui principi di progettazione del curriculum.
Sottolinea la necessità che il curriculum si evolva in risposta alle esigenze degli studenti e ai cambiamenti della società.
Offre un quadro chiaro per definire gli obiettivi educativi e valutare l'efficacia delle esperienze di apprendimento.
Ispira la creatività e la collaborazione tra gli educatori nello sviluppo del curriculum.
Fornisce un contesto storico e teorie fondamentali rilevanti per le moderne pratiche educative.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è considerato asciutto e difficile da seguire.
Alcuni lettori trovano il testo scritto male o poco chiaro.
Ad alcuni può sembrare superato o “vecchia scuola”, con critiche di eccessiva linearità o semplicismo.
Non è una guida pratica; è più teorica che operativa.
Una lettura lunga per un libro relativamente breve.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Basic Principles of Curriculum and Instruction

Contenuto del libro:

Nel 1949, un piccolo libro ebbe un grande impatto sull'istruzione. In poco più di cento pagine, Ralph W. Tyler presentò il concetto che il curriculum dovrebbe essere dinamico, un programma sottoposto a costante valutazione e revisione. Il curriculum era sempre stato pensato come un programma statico e prestabilito e, in un'epoca preoccupata dai test degli studenti, Ralph W. Tyler offrì l'idea innovativa che gli insegnanti e gli amministratori avrebbero dovuto dedicare tanto tempo alla valutazione dei loro piani quanto a quella dei loro studenti.

Da allora, Basic Principles of Curriculum and Instruction è diventato un riferimento standard per chiunque lavori allo sviluppo del curriculum. Anche se non si tratta di una guida rigorosa, il libro mostra come gli educatori possono affrontare criticamente la pianificazione del curriculum, studiando i progressi e riorganizzandoli quando necessario. Le sue quattro sezioni si concentrano sulla definizione degli obiettivi, sulla selezione delle esperienze di apprendimento, sull'organizzazione dell'istruzione e sulla valutazione dei progressi. I lettori avranno una solida comprensione di come formulare gli obiettivi educativi e di come analizzare e adattare i loro piani in modo che gli studenti raggiungano gli obiettivi. Tyler spiega anche che la pianificazione del curriculum è un processo continuo e ciclico, uno strumento educativo che deve essere messo a punto.

Questa enfasi sulla valutazione ponderata ha fatto sì che Basic Principles of Curriculum and Instruction sia stato un compagno importante e affidabile per oltre sessant'anni. Con i distretti scolastici di tutta la nazione che lavorano febbrilmente per allineare i loro programmi di studio agli standard del Common Core, le semplici raccomandazioni di Tyler sono strumenti validi ed efficaci per gli educatori che lavorano per creare un programma di studio che integri gli obiettivi nazionali con le esigenze dei loro studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226086507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi di base del curriculum e dell'istruzione - Basic Principles of Curriculum and...
Nel 1949, un piccolo libro ebbe un grande impatto...
Principi di base del curriculum e dell'istruzione - Basic Principles of Curriculum and Instruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)