Principi delle griglie adattive

Punteggio:   (5,0 su 5)

Principi delle griglie adattive (E. Hudson J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Adaptive Array Principles

Contenuto del libro:

Gli array adattativi rappresentano una svolta radicale rispetto alla concezione convenzionale della progettazione delle antenne, in quanto offrono miglioramenti sostanziali delle prestazioni rispetto alle antenne a schema fisso in ambienti caratterizzati da forti interferenze e disturbi. Questo perché sono progettati per indirizzare automaticamente i nulls verso sorgenti di rumore di direzione sconosciuta o variabile e, in generale, per modificare i loro beampattern per ottimizzare le prestazioni. L'elaborazione adattiva degli array è applicabile alla maggior parte dei sistemi che sfruttano la propagazione delle onde; gli usi tipici sono il radar, il sonar attivo e passivo, i collegamenti di comunicazione radio e il monitoraggio radio.

Sebbene i sensori e l'hardware per le diverse applicazioni varino, vengono utilizzati gli stessi criteri di ottimizzazione e possono essere impiegati algoritmi simili. Questo libro sviluppa i concetti alla base della progettazione di matrici adattive a partire dai primi principi ed è rivolto a ricercatori e progettisti il cui background matematico richiede un rinnovamento nelle tecniche speciali che si sono accumulate in questo campo, spesso oscurando le semplici idee di base.

Gli argomenti trattati comprendono: pilotaggio di null steering singolo e multiplo; derivazione dei coefficienti di ponderazione in un array che massimizza il rapporto segnale/rumore; algoritmi online per ottenere questi coefficienti utilizzando metodi di gradiente basati su correlatori e peterbazione dei coefficienti; stima diretta dei coefficienti ottimali mediante l'inversione della matrice di covarianza e tecniche ricorsive; prevenzione del pilotaggio di null steering alla sorgente desiderata e controllo della forma del lobo principale; minimizzazione del numero di coefficienti variabili nelle implementazioni subottimali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780863412479
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi delle griglie adattive - Adaptive Array Principles
Gli array adattativi rappresentano una svolta radicale rispetto alla concezione...
Principi delle griglie adattive - Adaptive Array Principles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)