Principi dei sistemi cyber-fisici

Punteggio:   (4,8 su 5)

Principi dei sistemi cyber-fisici (Rajeev Alur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua chiarezza e accessibilità, in particolare per l'introduzione dei sistemi ciberfisici a lettori provenienti da diversi contesti ingegneristici. Bilancia efficacemente i concetti teorici con le implementazioni pratiche.

Vantaggi:

Scritto in modo chiaro e di facile comprensione
adatto ai principianti e agli ingegneri di altre discipline
introduzione ben strutturata ai sistemi ciberfisici
copre in modo coerente diversi argomenti rilevanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto troppo introduttivo se sono alla ricerca di materiale più avanzato; potrebbe essere percepito come pesantemente informatico per coloro che non hanno familiarità con la terminologia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Principles of Cyber-Physical Systems

Contenuto del libro:

Un testo fondamentale che offre un'introduzione rigorosa ai principi di progettazione, specifica, modellazione e analisi dei sistemi cyber-fisici.

Un sistema cyber-fisico consiste in un insieme di dispositivi informatici che comunicano tra loro e interagiscono con il mondo fisico tramite sensori e attuatori in un ciclo di feedback. Questi sistemi sono sempre più diffusi, dagli edifici intelligenti ai dispositivi medici alle automobili. Questo libro di testo offre un'introduzione rigorosa e completa ai principi di progettazione, specifica, modellazione e analisi dei sistemi cyber-fisici. Il libro attinge a un insieme eterogeneo di sottodiscipline, tra cui la progettazione basata su modelli, la teoria della concorrenza, gli algoritmi distribuiti, i metodi formali di specificazione e verifica, la teoria del controllo, i sistemi in tempo reale e i sistemi ibridi, illustrando le idee fondamentali di ciascuna di esse che sono rilevanti per la progettazione e l'analisi dei sistemi.

Il libro spiega come i modelli formali forniscano astrazioni matematiche per gestire la complessità della progettazione di un sistema. Vengono trattati modelli sincroni e asincroni per la computazione concorrente, modelli a tempo continuo per i sistemi dinamici e sistemi ibridi per integrare l'evoluzione discreta e continua. Il ruolo dei requisiti di correttezza nella progettazione di sistemi affidabili è illustrato con una serie di formalismi di specifica e le relative tecniche di verifica formale. Gli argomenti trattati comprendono i requisiti di sicurezza e di liveness, la logica temporale, il model checking, la verifica deduttiva, l'analisi di stabilità dei sistemi lineari e gli algoritmi di schedulazione in tempo reale. I principi di modellazione, specificazione e analisi sono illustrati attraverso la costruzione di soluzioni a problemi di progettazione rappresentativi di algoritmi distribuiti, protocolli di rete, progettazione di controllo e robotica.

Questo libro fornisce al campo in rapida espansione dei sistemi ciberfisici un testo fondamentale, di cui si sentiva il bisogno da tempo, scritto da un'autorità affermata. È adatto per l'uso in classe o come riferimento per i professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262029117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi dei sistemi cyber-fisici - Principles of Cyber-Physical Systems
Un testo fondamentale che offre un'introduzione rigorosa ai principi di progettazione,...
Principi dei sistemi cyber-fisici - Principles of Cyber-Physical Systems
Principi dei sistemi cyber-fisici - Principles of Cyber-Physical Systems
Un testo fondamentale che offre un'introduzione rigorosa ai principi di progettazione,...
Principi dei sistemi cyber-fisici - Principles of Cyber-Physical Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)