Principi al potere: L'America Latina e la politica della diplomazia statunitense dei diritti umani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Principi al potere: L'America Latina e la politica della diplomazia statunitense dei diritti umani (Vanessa Walker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Principles in Power: Latin America and the Politics of U.S. Human Rights Diplomacy

Contenuto del libro:

Principles in Power di Vanessa Walker esplora le relazioni tra i politici e i sostenitori non governativi dell'America Latina e il governo degli Stati Uniti per spiegare l'ascesa di politiche anti-interventiste per i diritti umani, unicamente critiche nei confronti del potere statunitense durante la Guerra Fredda. Walker dimostra che le nuove politiche sui diritti umani degli anni Settanta si basavano su una complessa dinamica di considerazioni interne ed estere, ricca di tensioni tra le sedi del potere negli Stati Uniti e in America Latina e il crescente movimento attivista che cercava di riformarle.

Affrontando lo sviluppo della diplomazia e della politica statunitense insieme a quello delle reti di attivisti, soprattutto in Cile e in Argentina, Walker dimostra che l'America Latina è stata al centro dei presupposti politici che hanno dato forma all'agenda di politica estera dell'amministrazione Carter. Il colpo di Stato che destituì il presidente socialista del Cile, Salvador Allende, diede il via a una nuova campagna per i diritti umani, come risultato diretto delle politiche statunitensi che sostenevano i regimi autoritari in nome degli interessi di sicurezza della Guerra Fredda. Dal 1973 in poi, l'attenzione di Washington e delle capitali di tutto il mondo si rivolse all'America Latina come banco di prova per la fattibilità di un nuovo paradigma di potere statunitense.

Questo approccio, orientato ai diritti umani, ha richiesto la collaborazione di attivisti e funzionari statali in luoghi diversi come Buenos Aires, Santiago e Washington. Principles in Power racconta la complicata storia delle potenzialità e dei limiti della collaborazione tra governo e attori non governativi. Analizzando il modo in cui diversi gruppi hanno utilizzato il linguaggio dei diritti umani per riformare il potere nazionale e internazionale, Walker esplora gli scopi molteplici e spesso contrastanti della politica statunitense in materia di diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501713682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi al potere: L'America Latina e la politica della diplomazia statunitense dei diritti umani -...
Principles in Power di Vanessa Walker esplora le...
Principi al potere: L'America Latina e la politica della diplomazia statunitense dei diritti umani - Principles in Power: Latin America and the Politics of U.S. Human Rights Diplomacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)