Primo trimestre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Primo trimestre (John Tuomey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

First Quarter

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie riflessivo e arricchente, John Tuomey naviga nei luoghi e nei ricordi della sua vita nell'arco di venticinque anni. Riconosciuto per la riqualificazione urbana del Temple Bar di Dublino, che ha incluso la costruzione dell'Irish Film Institute, del National Photographic Archive e della Gallery of Photography, la sua vita in architettura lo ha portato a progettare spazi sociali e culturali come il Lyric Theatre di Belfast, la Glucksman Gallery di UCC e il Victoria & Albert East Museum di Londra.

Impregnato di numerosi riferimenti intertestuali alla poesia, al teatro e alla letteratura e scritto in una prosa limpida, questo libro di memorie è intrinsecamente letterario. Tuomey guarda ai suoi primi anni di vita, quando è nato a Tralee e ha vissuto in diverse contee dell'Irlanda, dalle piccole città ai paesaggi di campagna, dai tempi della scuola a Dundalk all'attivismo studentesco all'University College di Dublino. Ripercorre i percorsi che lo hanno portato a formarsi come architetto, riflettendo sulle numerose influenze culturali e sociali che hanno influenzato la sua vita. Eccelle nel catturare il paesaggio sociale della Dublino degli anni Ottanta e presta particolare attenzione ai numerosi edifici e ai centri sociali del centro città. Gli anni transitori in cui si è trasferito da Dublino a Londra, e successivamente ha lavorato in luoghi come Nairobi e Milano, raccontano le influenze internazionali sulla sua visione. Le relazioni chiave della sua vita, tra cui l'incontro con la futura moglie Sheila - una compagna di studi di architettura all'UCD - e l'assunzione da parte di James Stirling nel 1976, costituiscono la spina dorsale della sua vita personale e professionale.

L'esperienza di Tuomey nel suo campo è insuperabile, con dettagli meticolosi sugli aspetti più sottili del design e dell'architettura. Le sue riflessioni sulle sfide da affrontare per cancellare la vita cittadina a Dublino sono una lettura essenziale per chiunque sia interessato al futuro dell'edilizia in città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843518747
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primo trimestre - First Quarter
In questo libro di memorie riflessivo e arricchente, John Tuomey naviga nei luoghi e nei ricordi della sua vita nell'arco di venticinque...
Primo trimestre - First Quarter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)