Primo Levi e la politica della sopravvivenza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Primo Levi e la politica della sopravvivenza (D. Homer Frederic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Primo Levi and the Politics of Survival

Contenuto del libro:

All'età di venticinque anni, Primo Levi fu mandato all'inferno. Levi, chimico italiano di Torino, fu uno dei tanti travolti dall'Olocausto della Seconda Guerra Mondiale e mandato a morire nel campo di concentramento tedesco di Auschwitz. Delle 650 persone trasportate al campo nel suo gruppo, solo 15 uomini e 9 donne sopravvissero. Dopo la liberazione sovietica del campo nel 1945, Levi scrisse libri, saggi, racconti, poesie e un romanzo, in cui descrisse minuziosamente gli orrori della sua esperienza ad Auschwitz. Trascorse anche il resto della sua vita a lottare con il fatto di non essere stato tra coloro che furono uccisi.

In Primo Levi e la politica della sopravvivenza, Frederic D. Homer analizza la vita di Primo Levi ma, soprattutto, lo mostra come un importante filosofo politico. Nel corso dei suoi scritti, Levi si è posto e ha risposto alla sua domanda più inquietante: può una persona essere brutalizzata da un'esperienza terrificante e, una volta tornata alla "vita ordinaria", riprendersi dalla distruzione fisica e morale che ha subito? Levi utilizzò questa domanda per sviluppare una filosofia secondo cui, sebbene l'uomo non sia all'altezza della vita, può prepararsi meglio ad affrontare le tragedie della vita.

Secondo Levi, gli orrori del mondo si verificano a causa della forza delle tendenze umane, che rendono le relazioni tra gli esseri umani estremamente fragili. Egli riteneva che siamo esseri mal costituiti che hanno tendenze alla violenza e al dominio, dividendosi in Noi e Loro, con lealtà molto superficiali. Sosteneva inoltre che il nostro unico rifugio è l'educazione e la responsabilità, che possono contrastare queste tendenze. Homer definisce la filosofia di Levi "pessimismo ottimista".

Come dimostra Omero, Levi tenne conto delle sue esperienze passate per stabilire che la buona volontà e le istituzioni democratiche non si ottengono facilmente. La società liberale deve essere guadagnata attraverso la disciplina e la responsabilità verso le nostre debolezze. La risposta di Levi è "liberalismo civile". Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo contrastare alcune delle nostre tendenze più ostinate.

Homer esplora anche l'impatto della morte di Levi, un apparente suicidio, sul modo in cui la sua opera e le sue teorie sono state percepite. Mentre molti critici scartano il lavoro di Levi a causa della natura della sua morte, Homer sostiene che la sua morte è coerente con la sua filosofia. Un libro ricco di filosofia brutalmente onesta, Primo Levi e la politica della sopravvivenza costringe a guardare a domande serie sulla vita, la tragedia, l'ottimismo, la solidarietà, la violenza e la natura umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826213389
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primo Levi e la politica della sopravvivenza - Primo Levi and the Politics of Survival
All'età di venticinque anni, Primo Levi fu mandato...
Primo Levi e la politica della sopravvivenza - Primo Levi and the Politics of Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)