Primo, fare meno male: la riduzione del danno come principio di legge e politica

Primo, fare meno male: la riduzione del danno come principio di legge e politica (Vanessa Gruben)

Titolo originale:

First, Do Less Harm: Harm Reduction as a Principle of Law and Policy

Contenuto del libro:

Questo testo riunisce studiosi affermati ed emergenti (compresi gli studenti laureati) provenienti da diverse discipline (principalmente legge e scienze sociali), organizzazioni di prima linea che lavorano nel campo della riduzione del danno e persone che hanno vissuto l'esperienza dell'uso di sostanze e della riduzione del danno.

Di conseguenza, i capitoli sono scritti da una serie di discipline diverse e condividono le migliori pratiche delle risposte di riduzione del danno a diverse sostanze in Canada e altrove nel mondo. Lo sviluppo di una comprensione condivisa della riduzione del danno e, a sua volta, di un più profondo apprezzamento di come la riduzione del danno possa essere affrontata in modi diversi serve a creare una base più solida per politiche e leggi efficaci.

Il libro si concentra su tre sostanze: oppioidi, tabacco e cannabis. La riduzione del danno è stata un elemento di alto profilo della risposta legale/politica a tutte e tre le sostanze, ma si è manifestata in modi molto diversi. Per gli oppioidi, la "crisi degli oppioidi" ha messo in evidenza questioni come l'accesso a luoghi di consumo sicuri e a strumenti come il naloxone.

Per quanto riguarda la cannabis, la legalizzazione e la regolamentazione di un prodotto precedentemente illegale e soggetto a sanzioni penali offre un potente caso di studio sulla riduzione del danno che illustra i meriti e le insidie dell'approccio pionieristico del Canada. La riduzione del danno è anche al centro di un dibattito chiave nel settore del tabacco: come affrontare le nuove tecnologie, come le sigarette elettroniche, che offrono ai fumatori un'alternativa meno dannosa, ma che possono anche creare nuovi problemi, ad esempio come affrontare le preoccupazioni per la salute derivanti dall'uso da parte dei giovani senza scoraggiare il loro potenziale di riduzione del danno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776641942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2025
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Controversie nella Common Law: Tracciando i contributi del giudice capo Beverley McLachlin -...
Beverley McLachlin è stata la prima donna a...
Controversie nella Common Law: Tracciando i contributi del giudice capo Beverley McLachlin - Controversies in the Common Law: Tracing the Contributions of Chief Justice Beverley McLachlin
Primo, fare meno male: la riduzione del danno come principio di legge e politica - First, Do Less...
Questo testo riunisce studiosi affermati ed...
Primo, fare meno male: la riduzione del danno come principio di legge e politica - First, Do Less Harm: Harm Reduction as a Principle of Law and Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)