Primi amici: Le persone potenti, non celebrate (e non elette) che hanno plasmato i nostri Presidenti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Primi amici: Le persone potenti, non celebrate (e non elette) che hanno plasmato i nostri Presidenti (Gary Ginsberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “First Friends” di Gary Ginsberg si immerge nelle relazioni intriganti e spesso poco esplorate tra i Presidenti degli Stati Uniti e i loro amici più stretti. Presenta le influenze personali e politiche che queste amicizie hanno avuto sulla presidenza nel corso degli anni. Le recensioni sottolineano che il libro è al tempo stesso istruttivo e coinvolgente, in quanto offre nuove prospettive su personaggi storici noti e fornisce dettagli affascinanti su aspetti meno noti della loro vita personale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato ed eloquente, fornendo una prospettiva fresca e umana sulla storia presidenziale. È ricco di storie coinvolgenti, informative e divertenti. I lettori hanno apprezzato il ritmo del libro, che rende ogni capitolo di facile lettura. Molti hanno trovato illuminanti e comprensibili gli approfondimenti sulle relazioni tra i presidenti. La scrittura è generalmente chiara e l'esplorazione dei “primi amici” aggiunge profondità a narrazioni storiche ben note.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato l'assenza di note a piè di pagina, che potrebbe sminuire l'aspetto scientifico del libro. Alcune recensioni hanno segnalato che, sebbene la maggior parte dei capitoli sia avvincente, alcuni si sono snodati o non sono stati collegati tra loro, in particolare dopo il capitolo su Lincoln. Sono stati segnalati anche piccoli problemi di scrittura, che però non hanno influito in modo significativo sull'accoglienza complessivamente positiva.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First Friends: The Powerful, Unsung (and Unelected) People Who Shaped Our Presidents

Contenuto del libro:

UN BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES!

UNO DEI "MIGLIORI LIBRI DEL 2021" DI USA TODAY SCELTO!

Nella tradizione dei bestseller The Presidents Club e Presidential Courage, la storia della Casa Bianca raccontata attraverso le storie dei migliori amici e dei più stretti confidenti dei presidenti americani.

Ecco le storie avvincenti di una miriade di amicizie presidenziali, tra cui:

⬤ Abraham Lincoln e Joshua Speed: Hanno condiviso il letto per quattro anni, durante i quali Speed ha salvato il suo amico da una depressione paralizzante. Due decenni dopo gli amici lavorarono insieme per salvare l'Unione.

⬤ Quando Truman era indeciso se riconoscere o meno lo Stato di Israele nel 1948, il suo amico di sempre ed ex socio in affari intervenne al momento giusto con le parole giuste per indirizzare la decisione del presidente.

⬤ Franklin Delano Roosevelt e Daisy Suckley: Senza pretese e trascurata durante la sua vita, Daisy Suckley fu in realtà la più fidata e costante confidente di FDR, la salvezza per un Presidente solitario e oberato di lavoro che si trovava ad affrontare la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale.

⬤ John Kennedy e David Ormsby-Gore si incontrarono da giovani nella Londra prebellica e iniziarono una conversazione sul significato di leadership. Una generazione più tardi, la crisi dei missili di Cuba avrebbe messo alla prova le loro idee e Ormsby-Gore sarebbe diventato il consigliere non ufficiale, ma più prezioso, del presidente in materia di politica estera.

Queste e altre amicizie - tra cui Thomas Jefferson e James Madison, Franklin Pierce e Nathaniel Hawthorne, e Bill Clinton e Vernon Jordan - popolano questa fresca e provocatoria esplorazione di una serie di amicizie presidenziali fondamentali.

La storia dell'editoria pullula di libri di e su presidenti, first lady, first pet e persino first chef. Ora l'ex assistente di Clinton, Gary Ginsberg, apre un nuovo terreno letterario su Pennsylvania Avenue e fornisce nuovi spunti di riflessione sulla vita degli uomini che hanno ricoperto la carica politica più potente del mondo, esaminando gli amici su cui hanno fatto affidamento.

First Friends è uno sguardo accattivante e serendipico sulle vite dei Comandanti in Capo e su come le loro presidenze siano state plasmate dalle persone a loro più care.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538702932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primi amici: Le persone potenti e non celebrate (e non elette) che hanno plasmato i nostri...
Nella tradizione dei bestseller Il club dei presidenti e Il...
Primi amici: Le persone potenti e non celebrate (e non elette) che hanno plasmato i nostri presidenti - First Friends: The Powerful, Unsung (and Unelected) People Who Shaped Our Presidents
Primi amici: Le persone potenti, non celebrate (e non elette) che hanno plasmato i nostri Presidenti...
UN BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES!UNO...
Primi amici: Le persone potenti, non celebrate (e non elette) che hanno plasmato i nostri Presidenti - First Friends: The Powerful, Unsung (and Unelected) People Who Shaped Our Presidents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)