Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
A Primer on Nonparametric Analysis, Volume I
Le statistiche non parametriche forniscono una metodologia scientifica per i casi in cui le statistiche tradizionali non sono applicabili.
Le statistiche non parametriche vengono utilizzate quando i requisiti per l'analisi parametrica vengono meno, ad esempio quando i dati non sono distribuiti normalmente o la dimensione del campione è troppo piccola. Il metodo fornisce un'alternativa per questi casi e spesso è quasi altrettanto potente delle statistiche parametriche.
Un altro vantaggio della statistica non parametrica è che offre metodi analitici altrimenti non disponibili. I metodi non parametrici sono intuitivi e semplici da capire, il che aiuta i ricercatori delle scienze sociali a comprenderli nonostante la mancanza del rigore matematico necessario nei metodi analitici usati abitualmente nella scienza. Questo libro è un libro di metodologia che evita le prove teoriche e fornisce spiegazioni esaurienti della logica alla base dei metodi e ampi esempi, tutti risolti con calcoli diretti e con l'uso di Stata.
È organizzato in due volumi integrati. Sebbene ogni volume, e in particolare ogni capitolo, possa essere utilizzato separatamente, è consigliabile leggere il più possibile entrambi i volumi, perché la familiarità con ciò che è applicabile ai diversi problemi migliorerà le capacità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)