Primavera in Siberia

Punteggio:   (4,9 su 5)

Primavera in Siberia (Artem Mozgovoy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Primavera in Siberia” di Artem Mozgovoy è un toccante racconto di formazione che esplora le complessità della crescita nel contesto politico della Russia durante la fine dell'Unione Sovietica e l'inizio dell'era di Putin. La narrazione è profondamente personale, e ritrae i temi dell'amore, della resilienza e della lotta per l'accettazione in un paesaggio sociale difficile.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la scrittura bella ed evocativa, il forte sviluppo dei personaggi e la profondità emotiva. I racconti dell'amore familiare, in particolare il rapporto con la madre e la nonna della protagonista, sono stati considerati commoventi. Il contesto storico e la vivacità delle immagini contribuiscono a dipingere un'esperienza di vita nella Russia post-sovietica, che può essere vissuta in modo diverso. Il libro è consigliato come lettura essenziale per i suoi approfondimenti culturali e storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento straziante e a volte difficile da digerire a causa della rappresentazione della violenza e della discriminazione. Inoltre, i temi della lotta e della tristezza potrebbero non piacere a tutti, in quanto approfondiscono gli aspetti più oscuri della vita sotto un regime totalitario.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spring in Siberia

Contenuto del libro:

1985.

Russia. Mentre l'Unione Sovietica si disintegra e il capitalismo occidentale si diffonde in tutta la loro terra, la famiglia Morozov si ritrova consegnata alle remote e gelide lande della Siberia.

È qui che nasce il loro unico figlio, Alexey. Scolaretto dolce e gentile, Alexey scopre che recitare poesie imparate a memoria calma le sue paure. Che le tempeste invernali possono essere combattute con giochi inventati da lui stesso e che il conforto può essere trovato attraverso i rituali e le pozioni della nonna.

Ma quando il compagno di classe di Alexey, figlio di agenti del KGB, gli confessa il suo amore, il desiderio di due ragazzi di stare insieme si scontra violentemente con il mondo folle che li circonda. Esplorando il potere curativo della letteratura, la magia del primo amore e i modi in cui la nostra famiglia e la nostra patria possono salvarci (o distruggerci), Primavera in Siberia è un romanzo di formazione che, nei tempi più bui, risplende di speranza e del desiderio di libertà di essere se stessi - completamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636280707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primavera in Siberia - Spring in Siberia
1985. Russia. Mentre l'Unione Sovietica si disintegra e il capitalismo occidentale si diffonde in tutta la loro terra, la famiglia...
Primavera in Siberia - Spring in Siberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)