Primavera a Washington

Punteggio:   (4,6 su 5)

Primavera a Washington (Louis Halle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sono incentrate sulle sue profonde osservazioni della natura, in particolare nell'area di Washington D.C. durante la primavera, e sulle sue riflessioni nostalgiche e filosofiche. I lettori apprezzano le vivide descrizioni del bird-watching e la qualità senza tempo della scrittura, nonostante alcune critiche riguardanti la lunghezza e il focus di alcune sezioni filosofiche.

Vantaggi:

Descrizioni coinvolgenti e vivide della natura e del birdwatching, soprattutto in primavera.
Approfondimenti filosofici che aggiungono profondità, nonostante la lunghezza.
Rilevanza senza tempo del libro, con illustrazioni che migliorano l'esperienza.
Nostalgico e gratificante per chi conosce l'area di Washington.
La scrittura è paragonata favorevolmente a scrittori classici della natura come Thoreau.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che le riflessioni filosofiche siano eccessivamente estese, togliendo importanza al contenuto osservativo.
L'uso di pronomi maschili può sembrare obsoleto ad alcuni lettori.
Problemi di consegna segnalati da alcuni lettori, che indicano problemi logistici nell'ordinazione.
La rappresentazione di un'epoca passata può risultare stridente per i lettori moderni, consapevoli dei cambiamenti ambientali.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spring in Washington

Contenuto del libro:

Dalla sua prima pubblicazione nel 1947, Primavera a Washington è diventato un classico della letteratura naturalistica. Ora viene riportato in stampa, completo dei disegni originali di Francis L. Jaques.

"Riflettendo sulla moltitudine di libri pubblicati e letti negli ultimi trent'anni, non mi viene in mente nessuno a cui sia tornato più spesso e con più costante soddisfazione di Spring in Washington di Louis J. Halle, un misto di ornitologia, affari internazionali e riflessioni sulla scena umana", ha scritto John W. Nason nell'American Scholar del 1961. "Scritto da un funzionario del Dipartimento di Stato durante la Seconda Guerra Mondiale, è una fuga nel mondo reale della natura e dell'uomo. Strappare il momento che passa ed esaminarlo per l'eternità è la più nobile delle occupazioni", scrive Halle. Lo fa con tranquilla saggezza e originalità. Leggerlo significa inevitabilmente condividere la sua passione".

Sotto forma di diario, il libro accompagna il lettore in escursioni attraverso Washington e il suo ambiente - il Tidal Basin, il Rock Creek Park e oltre - per sperimentare la rinascita della stagione. Al movimento dei venti e dei cieli, alle migrazioni degli uccelli, al germogliare delle piante e degli alberi, il sig. Halle apporta un occhio rapido e attento. Ma soprattutto, porta con sé un'immaginazione in grado di evocare nel lettore una nuova percezione del dramma dell'universo che lo circonda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801836527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primavera a Washington - Spring in Washington
Dalla sua prima pubblicazione nel 1947, Primavera a Washington è diventato un classico della letteratura naturalistica...
Primavera a Washington - Spring in Washington

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)