Primavera a Chernobyl

Punteggio:   (4,4 su 5)

Primavera a Chernobyl (Emmanuel Lepage)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La graphic novel su Chernobyl mostra la fatica artistica di catturare le conseguenze del disastro attraverso l'illustrazione. Mentre molti lettori ne apprezzano la bellezza ammaliante e le immagini potenti, alcuni esprimono disappunto, scambiandolo per un libro tradizionale piuttosto che per un fumetto.

Vantaggi:

Splendide illustrazioni
Racconto avvincente e ricco di spunti di riflessione
Accattivante rappresentazione dell'esperienza dell'artista nella zona di esclusione di Chernobyl
Inclusi i sorprendenti disegni dello sketchbook.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettano il formato di un libro tradizionale e rimangono delusi dallo stile fumettistico; le informazioni di base sui manifestanti antinucleari potrebbero non interessare tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Springtime in Chernobyl

Contenuto del libro:

Mentre il mondo andava avanti, scoprite cosa è successo a coloro che sono rimasti indietro in questo libro di memorie di tragedia e morte, di persone e terre, e di ciò che viene dopo il disastro.

26 aprile 1986. Il nocciolo del reattore della centrale nucleare di Chernobyl iniziò a fondersi, dando il via al più grande disastro nucleare del XX secolo. Mentre l'Europa dormiva, una nube carica di radiazioni viaggiò per migliaia di chilometri in ogni direzione, contaminando cinque milioni di persone ignare del pericolo e incapaci di proteggersi. All'epoca, Emmanuel Lepage aveva 19 anni e guardava e ascoltava le notizie riportate dalla televisione.

22 anni dopo, nell'aprile 2008, un gruppo di attivisti e artisti contrari all'energia nucleare si reca a Chernobyl per documentare la vita dei sopravvissuti e dei loro figli che vivono sul terreno altamente contaminato. Inviato a ritrarre i paesaggi brutali del disastro e della follia dell'uomo, Lepage è sorpreso dall'inaspettata bellezza che incontra. Spesso si chiede: Cosa ci faccio qui?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684054602
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primavera a Chernobyl - Springtime in Chernobyl
Mentre il mondo andava avanti, scoprite cosa è successo a coloro che sono rimasti indietro in questo libro di...
Primavera a Chernobyl - Springtime in Chernobyl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)