Primato papale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Primato papale (Klaus Schatz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Primato papale” di Klaus Schatz fornisce un resoconto storico completo ed equilibrato dello sviluppo del primato papale da una prospettiva cattolica. Integra ampie prove storiche e fonti primarie e affronta le idee sbagliate che circondano il concetto di primato papale. Nonostante alcune critiche riguardanti il trattamento di specifici eventi storici, in particolare lo Scisma d'Oriente/Occidente, il consenso generale è che si tratta di una risorsa essenziale per chiunque sia interessato alla storia della Chiesa.

Vantaggi:

Approccio equilibrato e non polemico alla storia del primato papale.
Ampie informazioni e analisi storiche che non si trovano comunemente altrove.
Ben studiato con numerose fonti primarie e ampie note a piè di pagina per ulteriori ricerche.
Organizzato cronologicamente, facilita la comprensione dello sviluppo del Papato.
Affronta e corregge molte idee sbagliate sul primato papale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura denso e impegnativo.
Secondo quanto riferito, il libro salta lo Scisma d'Oriente/Occidente, che alcuni trovano significativo.
Le conclusioni dell'autore possono essere discordanti per i lettori con prospettive diverse, in particolare per i punti di vista degli ortodossi orientali.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Papal Primacy

Contenuto del libro:

Nel corso dei secoli, le storie dei papi e del papato, da prospettive cattoliche e non, presentate come biografie o come storie di un'istituzione, hanno avuto un forte impatto sul potere di questa carica spesso controversa.

Che si tratti della verità liberatoria che scaturisce dalla Chiesa o di una prospettiva ristretta; che si tratti della “roccia della Chiesa” o di un “ostacolo”, il primato rimane una realtà al centro di molti problemi ecclesiastici. Finora mancava una storia completa del primato. Il primato papale colma questo vuoto fornendo una chiara comprensione della sua storia.

In questa prima storia completa del primato papale, Schatz traccia lo sviluppo dell'idea di un papato come centro di insegnamento e di giurisdizione dalle sue prime origini romane, attraverso secoli di sviluppo, il grande scisma papale e le lotte per il conciliarismo e il gallicanesimo, fino al trionfo dell'autorità papale nel Vaticano I e oltre, fino al Vaticano II e alla crescente consapevolezza che non ci sono “risposte una volta per tutte” alle questioni della Chiesa. Il primato papale è cresciuto con la Chiesa e rimane una realtà incorporata nella Chiesa come comunità vivente aperta al cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814655221
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Primato papale - Papal Primacy
Nel corso dei secoli, le storie dei papi e del papato, da prospettive cattoliche e non, presentate come biografie o come storie di un'istituzione,...
Primato papale - Papal Primacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)