Primati nel mondo reale: Sfuggire al folklore dei primati e creare la scienza dei primati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Primati nel mondo reale: Sfuggire al folklore dei primati e creare la scienza dei primati (M. Montgomery Georgina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente panoramica dello sviluppo della primatologia, bilanciando le intuizioni degli studi di laboratorio e sul campo e mettendo in luce le figure più significative del settore. Cattura la vivace storia della disciplina e sottolinea l'importanza della diversità e del coinvolgimento locale nella ricerca.

Vantaggi:

Divertente e di rapida lettura, scritto con grazia, fotografie utili, storia vivace della primatologia, mette in evidenza figure influenti come Fossey e Goodall, sottolinea la crescita della diversità nel campo e l'importanza della partecipazione locale alla ricerca.

Svantaggi:

Appello ristretto, relativamente breve e sommario nei dettagli, non affronta le controversie sui diritti degli animali e sull'uso dei primati nella ricerca medica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Primates in the Real World: Escaping Primate Folklore and Creating Primate Science

Contenuto del libro:

L'apertura di questo nuovo libro di vitale importanza è incentrata su una serie di tombe che commemorano i babbuini uccisi nel 2009 nei pressi del Parco Nazionale di Amboseli, in Kenya: un'immagine cruda che sottolinea sia lo stretto legame emotivo tra i ricercatori sui primati e i loro soggetti, sia le qualità intensamente umane degli animali.

Primates in the Real World ripercorre poi il passaggio della primatologia da spedizioni di breve durata, progettate per aiutare a superare miti secolari, all'arrivo del campo come scienza riconosciuta, sostenuta da una complessa rete di collaborazioni internazionali. Prendendo in considerazione una serie di episodi cruciali che abbracciano il ventesimo secolo, Georgina Montgomery mostra come gli individui, sia all'interno che all'esterno della comunità scientifica, si siano gradualmente liberati dal folklore dei primati per creare la scienza dei primati.

Realizzato in gran parte attraverso il passaggio dal laboratorio al campo come luogo primario di osservazione, questo sviluppo ha rispecchiato un'urgente e alla fine estremamente produttiva rivalutazione di ciò che costituisce il comportamento “naturale” dei primati. Un importante contributo alla storia della scienza e del ruolo delle donne nella scienza, così come agli studi sugli animali e all'esplorazione del confine tra animale e uomo, la narrazione coinvolgente di Montgomery fornisce al lettore generale la panoramica più accessibile fino ad oggi di questo campo di studio sempre affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813937366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compendio di storia della scienza americana - A Companion to the History of American...
A Companion to the History of American Science offre...
Compendio di storia della scienza americana - A Companion to the History of American Science
Primati nel mondo reale: Sfuggire al folklore dei primati e creare la scienza dei primati - Primates...
L'apertura di questo nuovo libro di vitale...
Primati nel mondo reale: Sfuggire al folklore dei primati e creare la scienza dei primati - Primates in the Real World: Escaping Primate Folklore and Creating Primate Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)