Prima stagione: Iris e l'equipaggio attraversano lo spazio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prima stagione: Iris e l'equipaggio attraversano lo spazio (Cait Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera spaziale di Cait Gordon presenta un cast di personaggi disabili che navigano in un universo che accetta gli accomodamenti senza stigma. Con un tono ottimistico che ricorda Star Trek, la narrazione è episodica e consente lo sviluppo dei personaggi e l'esplorazione delle sfide personali e galattiche. Il libro enfatizza la rappresentazione e l'inclusività, rendendo il libro comprensibile per i lettori, in particolare per quelli con disabilità.

Vantaggi:

Il libro presenta personaggi ben sviluppati e relazionabili con diverse disabilità e una rappresentazione positiva della vita nello spazio. Promuove l'idea di inclusività senza la necessità di cure miracolose e integra nella narrazione il linguaggio dei segni e gli adattamenti personali, che risuonano con i lettori disabili. Il formato a episodi lo rende facile da seguire e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la struttura episodica meno coesa rispetto alle narrazioni tradizionali e ci sono momenti in cui alcune decisioni della trama, come la motivazione del capitano per il loro viaggio verso il pericolo, possono sembrare discutibili. Inoltre, mentre l'attenzione alla disabilità è apprezzata, chi preferisce una rappresentazione più convenzionale delle lotte dei personaggi potrebbe trovare l'ambientazione poco convenzionale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Season One: Iris and the Crew Tear Through Space

Contenuto del libro:

In una rete galattica nota come Keangal, dove lo spazio è accessibile...

Il tenente Eileen Iris e l'equipaggio della S. S. SpoonZ non hanno idea di cosa significhi essere disabili. Non è una metafora: nessuno di loro ha mai applicato quel termine a un essere vivente. Così, quando un inserviente intergalattico sbigottito li chiama disabili ma viene portato via un po' troppo presto, si rendono conto che potrebbero non avere mai una risposta a questa particolare domanda. Senza scoraggiarsi, i compiti riprendono: il tenente Iris cerca di placare il suo iperprotettivo robot guida Clarence; il capo della sicurezza Lartha e le sue nuove gambe protesiche senzienti offrono una protezione da urlo; l'inventiva di Mr. Herbert è una preziosa manna dal cielo (anche se non ha ancora capito come si fa a flirtare); il buon umore del comandante Davan si fa sentire, sia che si parli a voce, sia che si mandi un messaggio, sia che si firmi; e la leadership signorile ma ferma del capitano Warq mantiene tutti al meglio.

Fino a una missione in cui attraversano lo spazio. Solo un po'.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990086496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Niente senza di noi - Nothing Without Us Too
Anche Niente senza di noi segue il tema di Niente senza di noi (finalista al Prix Aurora 2020), presentando altre storie di...
Niente senza di noi - Nothing Without Us Too
Prima stagione: Iris e l'equipaggio attraversano lo spazio - Season One: Iris and the Crew Tear...
In una rete galattica nota come Keangal, dove lo...
Prima stagione: Iris e l'equipaggio attraversano lo spazio - Season One: Iris and the Crew Tear Through Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)