Prima persona dolente

Punteggio:   (4,3 su 5)

Prima persona dolente (Ko Un)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di poesie di Ko Un che riflettono i temi profondi della vita, della morte e della libertà, creando un'esperienza commovente e introspettiva. Il ruolo del traduttore è notevole, in quanto influenza la percezione delle poesie originali.

Vantaggi:

Potenti immagini e profondità emotiva nelle poesie
penetranti nella cultura coreana
un'avvincente introduzione ai temi della libertà e del valore individuale
Ko Un è celebrato come un'importante figura della poesia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile apprezzare appieno le poesie in traduzione rispetto all'originale coreano; la raccolta potrebbe non risuonare allo stesso modo con tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First Person Sorrowful

Contenuto del libro:

Ko Un è da tempo una leggenda vivente in Corea, sia come poeta che come persona. Allen Ginsberg scrisse una volta: "Ko Un è un poeta magnifico, combinazione di conoscitore del buddismo, appassionato libertario politico e storico naturalista".

Quando uno scrittore ha pubblicato così tanto come Ko Un nel corso di oltre cinquant'anni di scrittura, è difficile sapere da dove cominciare, cosa tradurre. Per questa raccolta, i suoi traduttori hanno selezionato un centinaio di poesie dalle cinque raccolte pubblicate a partire dal 2002, raccolte acclamate dalla critica coreana per aver portato la poesia a un nuovo livello di riferimento cosmico. Nulla dimostra più chiaramente la sua statura di scrittore della varietà di temi ed emozioni presenti nelle sue opere più recenti.

I lettori hanno qui accesso per la prima volta a molte delle poesie che Ko Un ha prodotto nel XXI secolo, mentre si avvicina al suo ottantesimo anno di età, con un'energia e un'originalità inalterate. Come scrisse Michael McLure anni fa: "La poesia di Ko Un ha il sapore antico di un solco fangoso su una strada di campagna dopo la pioggia, ma è anche all'avanguardia come un microchip di DNA".

Questo è vero anche oggi. Introduzione di Sir Andrew Motion.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781852249533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fiori di un momento - Flowers of a Moment
“Bodhisattva della poesia coreana, esuberante, demotico, abbondante, ossessionato dalla creazione poetica... Ko Un è un poeta magnifico,...
I fiori di un momento - Flowers of a Moment
Il piccolo pellegrino - Little Pilgrim
Bestseller del 1991 in Corea del Sud, dove è stato pubblicato a puntate sul più importante quotidiano del Paese, Il piccolo pellegrino è un...
Il piccolo pellegrino - Little Pilgrim
Prima persona dolente - First Person Sorrowful
Ko Un è da tempo una leggenda vivente in Corea, sia come poeta che come persona. Allen Ginsberg scrisse una volta: "Ko Un è un poeta...
Prima persona dolente - First Person Sorrowful

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)