Prima leggiamo, poi scriviamo: Emerson sul processo creativo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Prima leggiamo, poi scriviamo: Emerson sul processo creativo (D. Richardson Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ponderata delle idee di Ralph Waldo Emerson sulla scrittura e sulla creatività, presentando le sue filosofie e le sue intuizioni letterarie in un formato conciso. Si rivolge principalmente agli scrittori e a coloro che hanno familiarità con Emerson, anche se può essere stimolante per i lettori occasionali a causa della sua profondità intellettuale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua scrittura perspicace ed eloquente e per il modo in cui sintetizza i pensieri di Emerson sulla scrittura e sulla lettura. Molti recensori lo trovano una risorsa preziosa, ricca di citazioni e consigli pratici per gli scrittori. Il libro è noto anche per il suo stile leggibile, per i capitoli coinvolgenti e per il modo in cui dà vita alle filosofie di Emerson. La capacità di Richardson di distillare idee complesse in un formato accessibile è molto apprezzata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo intellettuale e impegnativo, indicando che non è una lettura facile. Alcuni recensori si aspettavano un contenuto più istruttivo e si sono detti delusi dal fatto che il libro non sia stato all'altezza delle aspettative. Altri ritengono che il libro sia adatto solo a chi ha familiarità con l'opera di Emerson e che non possa interessare un pubblico più ampio.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First We Read, Then We Write: Emerson on the Creative Process

Contenuto del libro:

La scrittura fu la passione centrale della vita di Emerson. Mentre le sue riflessioni su questo mestiere sono ben sviluppate in "Il poeta", "Lo studioso americano", "La natura", "Goethe" e "La poesia persiana", meno note sono le molte pagine dei suoi diari privati dedicate al rapporto tra scrittura e lettura.

Ecco, per la prima volta, i consigli energici, esuberanti e anticonvenzionali del Saggio di Concord sull'idea di scrittura, messi a fuoco e distillati dal più importante biografo di Emerson oggi in attività. Emerson consigliava che "il modo di scrivere è quello di lanciare il proprio corpo verso il bersaglio quando le frecce sono esaurite". First We Read, Then We Write contiene numerose sorprese di questo tipo - da "ogni parola che pronunciamo è un milione di facce" a "il talento da solo non può fare uno scrittore" - ma non è una semplice raccolta di aforismi ed esortazioni.

Al contrario, nelle mani di Robert Richardson, diventa chiaro il contesto biografico e storico in cui Emerson operava. I consigli di Emerson nascevano dalla sua esperienza personale; praticamente in ogni momento della sua vita adulta si preparava a scrivere, cercava di scrivere o scriveva.

Richardson ci mostra un Emerson che non è un busto di granito, ma è invece una persona creativa e in carne e ossa, disposta in modo disarmante a confrontarsi con i propri fallimenti. Emerson esorta i suoi lettori a provare qualsiasi cosa - strategie, trucchi, espedienti - parlando non solo dei dettagli della scrittura, ma anche della grana e della forza della sua determinazione.

Che si tratti di uno scrittore di professione o di un principiante, ogni lettore troverà qualcosa di cui fare tesoro in questo volume. Lottando senza paura con "la fase di nascita dell'arte", i consigli di Emerson sull'essere lettore e scrittore saranno letti e riletti per gli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609383473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima leggiamo, poi scriviamo: Emerson sul processo creativo - First We Read, Then We Write: Emerson...
La scrittura fu la passione centrale della vita di...
Prima leggiamo, poi scriviamo: Emerson sul processo creativo - First We Read, Then We Write: Emerson on the Creative Process
Henry Thoreau: Una vita della mente - Henry Thoreau: A Life of the Mind
I due anni trascorsi da Thoreau a Walden Pond e la notte trascorsa nella...
Henry Thoreau: Una vita della mente - Henry Thoreau: A Life of the Mind
Emerson: La mente in fiamme - Emerson: The Mind on Fire
Ralph Waldo Emerson è una delle figure più importanti nella storia del pensiero, della religione...
Emerson: La mente in fiamme - Emerson: The Mind on Fire
Tre strade per il ritorno: come Emerson, Thoreau e William James reagirono alle più grandi perdite...
Dal loro acclamato biografo, un ultimo, potente...
Tre strade per il ritorno: come Emerson, Thoreau e William James reagirono alle più grandi perdite della loro vita - Three Roads Back: How Emerson, Thoreau, and William James Responded to the Greatest Losses of Their Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)