Prima le donne e i bambini: La vita e i tempi di Elsie Wilcox di Kauaʻi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Prima le donne e i bambini: La vita e i tempi di Elsie Wilcox di Kauaʻi (Hughes Judith Dean Gething)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women and Children First: The Life and Times of Elsie Wilcox of Kauaʻi

Contenuto del libro:

La storica Gerda Lerner si è posta la domanda: Come sarebbe la storia vista con gli occhi delle donne? In questo sguardo acuto e simpatico sulla prima donna senatrice territoriale delle Hawaii, Elsie Wilcox (1874-1954), Judith Dean Gething Hughes adatta la domanda della Lerner per raccontare la storia di una donna straordinaria la cui vita riflette aspetti chiave della storia delle Hawaii moderne: l'enorme impatto dei missionari del XIX secolo e delle piantagioni di zucchero, che hanno dominato l'economia delle Hawaii per quasi un secolo dopo la guerra civile; la potente influenza del movimento progressista americano nell'istruzione pubblica e nell'assistenza sociale; e l'inizio della rivoluzione incruenta degli anni '50, che ha sostituito l'oligarchia repubblicana caucasica con un partito democratico guidato da asiatici americani di seconda generazione. Nipote di missionari e nipote di un ricco piantatore di zucchero di Kauai, Wilcox è nata e cresciuta nella piantagione dello zio.

A differenza di molti suoi coetanei, però, Wilcox non si sposò, ma intraprese una carriera a tempo pieno come sostenitrice del cambiamento, tra cui l'istruzione, il miglioramento della salute e la piena partecipazione alla vita della comunità per gli asiatici americani di seconda generazione. Hughes guarda all'eredità missionaria di Wilcox per rivelare i valori che hanno plasmato il suo carattere e alla sua formazione al Wellesley College, che la trasformò in una progressista e, per gli standard del primo Novecento, in una femminista. Hughes sostiene che, sebbene l'istruzione e la posizione sociale di rilievo di Wilcox abbiano contribuito a renderla una zitella, le permisero anche di servire come commissario per l'istruzione di Kauai per dodici anni fino alla sua elezione al Senato territoriale nel 1932 e nel 1936.

Lì si affermò come coscienza del Senato sulle questioni relative alle donne e ai bambini e svolse un ruolo chiave nella creazione delle leggi sulla sicurezza sociale delle Hawaii. Women and Children First non solo descrive nei dettagli la vita di una delle riformatrici sociali più impegnate delle Hawaii, ma fornisce anche approfondimenti sullo sviluppo storico di Kauai e delle Hawaii in generale dal 1910 al 1940.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824816216
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima le donne e i bambini: La vita e i tempi di Elsie Wilcox di Kauaʻi - Women and Children First:...
La storica Gerda Lerner si è posta la domanda:...
Prima le donne e i bambini: La vita e i tempi di Elsie Wilcox di Kauaʻi - Women and Children First: The Life and Times of Elsie Wilcox of Kauaʻi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)