Prima di Penn: Storia illustrata delle colonie del fiume Delaware 1609-1682

Punteggio:   (4,7 su 5)

Prima di Penn: Storia illustrata delle colonie del fiume Delaware 1609-1682 (Hal Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia coinvolgente e coerente dei primi insediamenti nella Delaware Valley, combinando fatti storici con racconti e illustrazioni colorate.

Vantaggi:

La narrazione organizzata e coerente
lo stile di scrittura interessante e coinvolgente
l'uso di un linguaggio colorito e di aneddoti coinvolgenti
le bellissime illustrazioni e le mappe
offrono una visione accattivante della storia americana delle origini.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi non è interessato alla storia locale
alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento eccessivamente specifico della Delaware Valley
i lettori abituati ai testi storici tradizionali potrebbero trovare lo stile non convenzionale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Before Penn: An Illustrated History of The Delaware River Colonies 1609 - 1682

Contenuto del libro:

Before Penn racconta la storia poco conosciuta ma affascinante dell'insediamento europeo nella valle del fiume Delaware prima della fondazione di Philadelphia da parte di William Penn.

L'antefatto racconta di una leggendaria visita in Nord America del monaco irlandese San Brendan nel VII secolo e prosegue con una litania di esploratori europei alla ricerca di una scorciatoia attraverso il continente nordamericano che porti ai tesori dell'Estremo Oriente. Durante il processo, vengono scoperte abbondanti risorse naturali, che portano alla competizione tra le grandi potenze.

I primi di questi, gli olandesi, si appropriano di un'ampia regione del Nord-Est, compresa la valle del fiume Delaware, che chiamano Nuova Olanda, e stabiliscono un commercio di pellicce estremamente redditizio con i nativi americani. Alla fine, uomini d'affari olandesi scontenti si associano a finanziatori svedesi per creare un'impresa rivale sul Delaware, chiamata Nuova Svezia. Le due nazioni litigano continuamente per il controllo del commercio di pellicce con gli indiani e costruiscono fortini con l'obiettivo di affiancarsi l'una all'altra in una partita a scacchi territoriale. Il controllo del Delaware e delle sue risorse si alterna e si complica quando un gruppo separatista del New England tenta di invadere il commercio di pellicce. Il tutto si conclude quando gli olandesi lanciano una conquista incruenta della Nuova Svezia.

I coloni, tuttavia, non si muovono, giurano fedeltà a New Netherland e aumentano gli insediamenti in tutta la regione. Nel 1664, gli inglesi assorbono New Netherland e tutti i suoi possedimenti, comprese le colonie del fiume Delaware.

In questa avvincente narrazione sono coinvolti molti personaggi ed eventi unici, tra cui Johan Printz, roboante governatore della Nuova Svezia, e il suo omologo di New Netherland, l'irascibile Peter Stuyvesant; il primo birraio del Delaware, e forse il nome più bello: Foppe Outhout; Alexander d'Hinyossa, che portò la corruzione a un livello completamente nuovo; e la questione della disputa sulle proprietà di Penn e Calvert, che si protrasse fino al XX secolo.

Corredato da oltre ottanta illustrazioni originali a colori e in bianco e nero, Before Penn è una panoramica completa di un'importante regione degli Stati Uniti la cui storia è stata ampiamente ignorata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949472875
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima di Penn: Storia illustrata delle colonie del fiume Delaware 1609-1682 - Before Penn: An...
Before Penn racconta la storia poco conosciuta ma...
Prima di Penn: Storia illustrata delle colonie del fiume Delaware 1609-1682 - Before Penn: An Illustrated History of The Delaware River Colonies 1609 - 1682
Dalla stalla al pulpito - From the Hogpen to the Pulpit
Questo libro parla di me che sono stato salvato e che Dio mi ha chiamato a predicare. Quando ero a scuola, non ero in...
Dalla stalla al pulpito - From the Hogpen to the Pulpit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)