Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione approfondita e completa delle origini e dell'evoluzione della musica rock, sfidando i miti popolari e presentando un ricco arazzo di storia della musica che abbraccia diversi generi. Il libro è stato lodato per la ricerca dettagliata e lo stile di scrittura accessibile, che lo rendono una risorsa preziosa sia per gli ascoltatori occasionali che per gli appassionati di musica. Tuttavia, alcuni recensori hanno affermato che i numerosi dettagli possono essere eccessivi, rendendo difficile afferrare i temi più ampi della storia della musica.
Vantaggi:⬤ Ricercato in modo approfondito e dettagliato nella storia della musica
⬤ fornisce una comprensione più profonda del rock e delle sue radici
⬤ stile di scrittura accattivante
⬤ un riferimento prezioso per gli appassionati di musica
⬤ mette in discussione idee sbagliate di lunga data sulle origini della musica.
⬤ Alcuni lettori trovano il livello di dettaglio eccessivo e impantanato in minuzie
⬤ richiede un'intensa concentrazione e può risultare impegnativo
⬤ manca l'accesso diretto a esempi musicali che possono oscurare alcuni punti esposti.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Before Elvis: The Prehistory of Rock 'n' Roll
Opera fondamentale per gli appassionati e gli studiosi del rock, Before Elvis: The Prehistory of Rock 'n' Roll ripercorre le origini del rock 'n' roll dall'epoca dei menestrelli fino all'emergere di Bill Haley ed Elvis Presley. A differenza di altre storie del rock, Before Elvis offre un'analisi molto più ampia e profonda delle influenze sulla musica rock. Sfatando le comuni idee sbagliate, esamina le origini del rock nelle canzoni hokum e nei boogie delle big-band, nonché nel blues del Delta, descrivendo in dettaglio l'abbraccio da parte degli artisti bianchi degli stili afroamericani molto prima della comparsa del rock 'n' roll. Questo studio unico spazia in lungo e in largo, evidenziando non solo il contributo di precursori oscuri ma fondamentali come Hardrock Gunter e Sam Theard, ma anche l'influenza di artisti famosi come Gene Autry ed Ella Fitzgerald.
Troppo spesso gli storici del rock trattano la genesi del rock 'n' roll come un fulmine a ciel sereno, una rivoluzione notturna provocata dalla blanda musica pop che l'aveva immediatamente preceduta e nata dall'appropriazione da parte dei bianchi di una musica fino ad allora suonata solo da e per il pubblico nero. In Before Elvis, Birnbaum sostiene con audacia una storia più complicata dell'evoluzione del rock da un inebriante mix di ragtime, boogie-woogie, swing, musica country, pop mainstream e rhythm-and-blues - un melange che si è influenzato a vicenda lungo il percorso, dall'assorbimento del blues e del boogie nel jazz e nel pop all'integrazione della musica country e caraibica nel rhythm-and-blues.
Scritto in uno stile semplice, Before Elvis presenta un'argomentazione coraggiosa sulle origini del rock ed è una lettura obbligatoria per gli appassionati e gli studiosi della storia del rock 'n' roll.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)