Prima delle immagini

Punteggio:   (4,0 su 5)

Prima delle immagini (Douglas Crimp)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Before Pictures

Contenuto del libro:

Douglas Crimp è il raro critico d'arte il cui lavoro ha influenzato profondamente una generazione di artisti. È noto soprattutto per il suo lavoro con la "Pictures Generation", il nome stesso coniato da Crimp per definire il lavoro di artisti come Robert Longo e Cindy Sherman che si appropriavano di immagini della cultura di massa per portare avanti una critica sovversiva. Ma mentre la sua influenza è ampiamente riconosciuta, sappiamo poco delle esperienze formative di Crimp prima di "Pictures".

Before Pictures racconta la vita di Crimp come giovane gay e critico d'arte a New York tra la fine degli anni Sessanta e i turbolenti anni Settanta. Crimp ha partecipato a tutto ciò che ha reso la città così stimolante in quel decennio vibrante. I dettagli della sua vita professionale e personale si intrecciano con la storia particolarmente ricca della New York di quel periodo, producendo un ritratto vivido sia del critico che della sua città d'adozione. Il libro inizia con la sua fuga dalla città natale nell'Idaho, e troviamo subito Crimp che scrive critiche per ArtNews mentre lavora al Guggenheim - dove, come giovane assistente curatoriale, fu uno dei pochi a vedere la Peinture-Sculpture di Daniel Buren prima che venisse rimossa tra le grida di censura istituzionale. Si passa anche dal Chelsea Hotel (dove Crimp aiutò il couturier Charles James, in difficoltà, a organizzare le sue carte) ai suoi giorni da cinefilo e ballerino, fino alla fondazione della rivista d'arte October, di cui rimase una figura centrale per molti anni. Mentre sviluppava la sua reputazione di critico, partecipava anche alla vita notturna di New York, dalle droghe e dalle notti in bianco con la folla di Warhol al Max's Kansas City alle discoteche, ai pattini a rotelle e al sesso occasionale con uomini famosi (e non). Quando l'AIDS cominciò a devastare le comunità artistiche e gay, Crimp si dedicò all'attivismo per ripensare l'AIDS.

In parte biografia e in parte storia culturale, Before Pictures è un coraggioso resoconto di un periodo eccezionale della vita di Crimp e della città di New York. Allo stesso tempo, offre un punto di accesso profondamente personale e coinvolgente a importanti questioni dell'arte contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226423456
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima delle immagini - Before Pictures
Douglas Crimp è il raro critico d'arte il cui lavoro ha influenzato profondamente una generazione di artisti. È noto soprattutto per...
Prima delle immagini - Before Pictures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)