Prima della virtù: Valutare l'etica della virtù contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prima della virtù: Valutare l'etica della virtù contemporanea (J. Sanford Jonathan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Before Virtue: Assessing Contemporary Virtue Ethics

Contenuto del libro:

L'etica classica delle virtù, esemplificata da Aristotele (†322 a.C.), si chiedeva: cosa possiamo sapere della natura umana e delle virtù con cui si perfeziona per vivere bene? Le teorie etiche dominanti oggi generalmente evitano la questione della natura umana, adottando approcci deontologici (non metafisici) o utilitaristici (massimizzazione del beneficio sociale percepito). L'articolo di Elizabeth Anscombe del 1958, "Modern Moral Philosophy", ha dato il via a una rinascita dell'etica della virtù.

L'autrice criticava le teorie etiche contemporanee ed esortava i suoi lettori a recuperare le caratteristiche centrali dell'approccio aristotelico. Jonathan Sanford scopre che, nonostante le origini comuni dell'etica della virtù contemporanea in Anscombe, la letteratura varia ampiamente non solo nella sua portata ma anche nei suoi impegni di base. Che cos'è esattamente l'etica della virtù contemporanea? In Before Virtue, Sanford sviluppa strategie per descrivere accuratamente l'etica della virtù contemporanea.

Valuta poi gli approcci contemporanei alla virtù in base al duplice standard anscomabiano che li ha ispirati: in che misura evitano le insidie della filosofia morale moderna e in che misura esemplificano un recupero riuscito di un approccio aristotelico all'etica. Sanford trova risultati contrastanti.

Ma emerge un tema di fondo e unificante: una teoria della virtù adeguata deve incorporare almeno risposte preliminari alle domande sulla natura degli esseri umani, sui nostri fini e sui principi attraverso i quali i nostri fini sono meglio perseguiti. È solo alla luce del riconoscimento del significato di tali questioni per la filosofia morale che si può iniziare ad apprezzare il contributo dell'etica aristotelica.

In definitiva, il giudizio di Anscombe sulla necessità di rifuggire da quella che lei definisce filosofia morale moderna è giustificato da un recupero dell'etica aristotelica che si spinge più in là nell'affrontare queste domande fondamentali rispetto alla maggior parte delle etiche della virtù contemporanee. I capitoli conclusivi di questo libro contribuiscono a questo recupero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813232621
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima della virtù: Valutare l'etica della virtù contemporanea - Before Virtue: Assessing...
L'etica classica delle virtù, esemplificata da...
Prima della virtù: Valutare l'etica della virtù contemporanea - Before Virtue: Assessing Contemporary Virtue Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)