Prima della trans: Tre storie di genere dalla Francia del XIX secolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Prima della trans: Tre storie di genere dalla Francia del XIX secolo (Rachel Mesch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Before Trans” offre ritratti intimi e stimolanti di persone le cui storie sono spesso trascurate. È ben studiato e scritto in modo da interessare sia i lettori accademici che quelli generici.

Vantaggi:

Ritratti intimi e stimolanti, ben studiati, ben scritti, adatti a lettori accademici e non, offre nuove prospettive, si legge come un romanzo.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Before Trans: Three Gender Stories from Nineteenth-Century France

Contenuto del libro:

Un'affascinante esplorazione di tre individui che nella Francia fin-de-si cle si sono spinti oltre i confini dell'identità di genere.

Prima che esistesse il termine "transgender", c'era chi viveva il proprio genere in modi complessi. Before Trans esamina le vite e gli scritti di Jane Dieulafoy (1850-1916), Rachilde (1860-1953) e Marc de Montifaud (1845-1912), tre scrittori francesi la cui espressione di genere non era conforme alle nozioni ottocentesche di femminilità.

Dieulafoy combatté a fianco del marito nella guerra franco-prussiana e viaggiò con lui in Medio Oriente; in seguito scrisse romanzi su ragazze che diventano ragazzi e amava farsi fotografare con i suoi caratteristici abiti da uomo. Rachilde divenne famosa negli anni Ottanta del XIX secolo per il suo controverso romanzo Monsieur V nus, pubblicato nello stesso periodo in cui iniziò a usare un biglietto da visita con la scritta "Rachilde, uomo di lettere". Montifaud iniziò la sua carriera come critico d'arte prima di dedicarsi agli scritti erotici, per i quali fu ripetutamente accusata di "offesa al pubblico pudore"; indossò abiti maschili su misura e un taglio di capelli corto per gran parte della sua vita e si rivolse ad alcuni amici con pronomi maschili.

Dieulafoy, Rachilde e Montifaud si affermarono nel mondo letterario della Parigi fin-de-si cle nello stesso momento in cui gli scrittori, gli scienziati e i medici francesi erano sempre più affascinati dalla sessualità e dalla differenza sessuale. Tuttavia, il concetto di identità di genere come separata dall'identità sessuale non esisteva ancora. Before Trans esplora gli sforzi compiuti da queste tre figure nel corso della loro vita per articolare un senso di autostima che non fosse esattamente in linea con i ruoli di genere convenzionali del loro tempo. Le loro storie intricate e personali forniscono un contesto storico vitale per i nostri sforzi di comprendere la natura dell'identità di genere e i modi in cui può essere espressa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503606739
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima della trans: Tre storie di genere dalla Francia del XIX secolo - Before Trans: Three Gender...
Un'affascinante esplorazione di tre individui che...
Prima della trans: Tre storie di genere dalla Francia del XIX secolo - Before Trans: Three Gender Stories from Nineteenth-Century France
La vendetta dell'isterica: Donne scrittrici francesi alla fine del secolo - The Hysteric's Revenge:...
La vendetta dell'isterica considera le scrittrici...
La vendetta dell'isterica: Donne scrittrici francesi alla fine del secolo - The Hysteric's Revenge: French Women Writers at the Fin de Siecle
Prima della trans: Tre storie di genere dalla Francia del diciannovesimo secolo - Before Trans:...
Un'affascinante esplorazione di tre individui che...
Prima della trans: Tre storie di genere dalla Francia del diciannovesimo secolo - Before Trans: Three Gender Stories from Nineteenth-Century France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)