Prima della scrittura, Vol. II: Un catalogo di gettoni del Vicino Oriente

Punteggio:   (3,5 su 5)

Prima della scrittura, Vol. II: Un catalogo di gettoni del Vicino Oriente (Denise Schmandt-Besserat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un database dettagliato dei gettoni studiati da Denise Schmandt-Basserat, ma è insufficiente per i lettori occasionali che cercano contenuti visivi.

Vantaggi:

Tesi affascinante sull'origine della scrittura, utile per archeologi e studiosi che studiano i gettoni, informazioni dettagliate.

Svantaggi:

Immagini limitate (solo 13 pagine in bianco e nero), prevalentemente dati e grafici non adatti a lettori occasionali o profani.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Before Writing, Vol. II: A Catalog of Near Eastern Tokens

Contenuto del libro:

Before Writing offre una nuova prospettiva sull'evoluzione della comunicazione. Il testo sottolinea che la scrittura, quando è nata in Mesopotamia, non è stata un'invenzione improvvisa e spontanea, come si pensava in precedenza. Al contrario, fu il risultato di un'esperienza plurimillenaria nella manipolazione dei simboli.

Nel volume I: From Counting to Cuneiform, Denise Schmandt-Besserat descrive come intorno all'8000 a.C., in concomitanza con l'avvento dell'agricoltura, sia apparso nel Vicino Oriente un sistema di contatori o gettoni. Questi gettoni - piccoli oggetti di forma geometrica fatti di argilla - rappresentavano varie unità di beni e venivano usati per contarli e contabilizzarli. Il sistema dei gettoni è stato un passo avanti nell'elaborazione dei dati e nella comunicazione che ha portato all'invenzione della scrittura intorno al 3100 a.C. Attraverso uno studio delle testimonianze archeologiche ed epigrafiche, Schmandt-Besserat spiega come la scrittura cuneiforme sumera, il primo sistema di scrittura, sia emersa da un dispositivo di conteggio.

Nel volume II: Un catalogo di gettoni del Vicino Oriente, Schmandt-Besserat presenta i dati primari su cui basa le sue teorie. Questi dati consistono in diverse migliaia di gettoni, catalogati per paese, sito archeologico, tipi e sottotipi di gettoni. Le informazioni comprendono anche la cronologia, la stratigrafia, la proprietà del museo, il numero di accesso o di campo, i riferimenti a pubblicazioni precedenti, il materiale e le dimensioni dei manufatti. Disegni al tratto e fotografie illustrano i vari tipi di gettoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292726703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:452

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come è nata la scrittura - How Writing Came about
Top 100 Books on Science, American Scientist, 2001 .Nel 1992, la University of Texas Press ha pubblicato...
Come è nata la scrittura - How Writing Came about
La storia del conteggio - The History of Counting
Basandosi su anni di ricerche, una rinomata archeologa ripercorre l'evoluzione del contare. L'autrice mostra...
La storia del conteggio - The History of Counting
Prima della scrittura, Vol. II: Un catalogo di gettoni del Vicino Oriente - Before Writing, Vol. II:...
Before Writing offre una nuova prospettiva...
Prima della scrittura, Vol. II: Un catalogo di gettoni del Vicino Oriente - Before Writing, Vol. II: A Catalog of Near Eastern Tokens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)