Prima della rivoluzione: Nazionalismo, cambiamento sociale ed élite cattolica irlandese, 1879-1922

Punteggio:   (3,3 su 5)

Prima della rivoluzione: Nazionalismo, cambiamento sociale ed élite cattolica irlandese, 1879-1922 (Senia Paseta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore critica l'autore per essersi basato troppo pesantemente su statistiche e registrazioni di giornali, sostenendo che ciò si traduce in un travisamento del contesto storico e delle esperienze personali dei primi laureati. Afferma che l'autore trascura le preziose testimonianze di prima mano di persone che hanno vissuto l'epoca, portando a una comprensione limitata di questioni sociali importanti. Il recensore esprime anche scetticismo riguardo alla posizione dell'autore sull'opportunità delle posizioni di servizio civile e sulle implicazioni della Rivoluzione, sostenendo che mostra un'incomprensione delle complessità che circondano gli eventi storici.

Vantaggi:

Il libro solleva importanti argomenti storici e porta l'attenzione sulle narrazioni dei primi laureati e dei movimenti sociali.

Svantaggi:

Si critica il fatto che l'autore si affidi alle statistiche e ai resoconti dei giornali, che portano a interpretazioni errate degli eventi storici. La recensione suggerisce una mancanza di profondità nella comprensione delle esperienze personali degli individui che hanno avuto un impatto sull'epoca e mette in discussione le prospettive dell'autore sulla Rivoluzione e sul servizio civile.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Before the Revolution: Nationalism, Social Change and Ireland's Catholic Elite, 1879-1922

Contenuto del libro:

Sebbene sia stato scritto molto sull'impatto del pensiero separatista in via di sviluppo sulla politica irlandese del primo Novecento, si sa poco dell'ultima generazione irlandese Home Rule, le cui aspettative furono infrante dagli eventi rivoluzionari del 1916-22. Before the Revolution cerca di colmare questo squilibrio esaminando l'influenza dell'istruzione, dell'occupazione, della politica costituzionale e delle associazioni politiche più ampie sull'evoluzione di una nuova élite cattolica. Il genere e la classe sono due aspetti importanti dello studio. L'esperienza lavorativa, l'appartenenza ad associazioni politiche e culturali e la ricerca del divertimento sono utilizzati per descrivere lo sviluppo di questo nuovo strato della società irlandese moderna.

Questo libro esplora lo sviluppo dell'influenza degli intellettuali cattolici - uomini e donne - nella politica irlandese durante l'epoca precedente la Prima guerra mondiale e la Rivolta di Pasqua, utilizzando il prisma della questione universitaria irlandese e lo sviluppo delle scuole secondarie. Tracciando il profilo di una sezione trasversale di gruppi e associazioni rappresentative, Paseta sfida l'opinione comune secondo cui la retorica gaelica e la politica nazionalista "avanzata" predominavano tra gli studenti politicamente impegnati.

Questo studio racconta anche - per la prima volta - lo sviluppo di organizzazioni autocoscientemente cattoliche in risposta all'idea pervasiva che le professioni discriminassero attivamente la religione di maggioranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859182277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Irlanda moderna - Modern Ireland
Questo è un libro sulla questione irlandese, o più precisamente sulle questioni irlandesi. Il termine è diventato un po' un acchiappaclick, un...
L'Irlanda moderna - Modern Ireland
Prima della rivoluzione: Nazionalismo, cambiamento sociale ed élite cattolica irlandese, 1879-1922 -...
Sebbene sia stato scritto molto sull'impatto del...
Prima della rivoluzione: Nazionalismo, cambiamento sociale ed élite cattolica irlandese, 1879-1922 - Before the Revolution: Nationalism, Social Change and Ireland's Catholic Elite, 1879-1922

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)