Prima della nazione: La coesistenza musulmano-cristiana e la sua distruzione nell'Anatolia tardo-ottomana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prima della nazione: La coesistenza musulmano-cristiana e la sua distruzione nell'Anatolia tardo-ottomana (Nicholas Doumanis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Before the Nation: Muslim-Christian Coexistence and Its Destruction in Late-Ottoman Anatolia

Contenuto del libro:

È comune che i sopravvissuti alla pulizia etnica e persino al genocidio parlino con nostalgia dei tempi passati di armonia e fratellanza intercomunitaria. Dopo essere stati cacciati dalle loro terre d'origine anatoliche, i rifugiati greco-ortodossi hanno insistito sul fatto che "vivevano bene con i turchi" e desideravano i giorni in cui lavoravano e bevevano il caffè insieme, partecipavano alle feste degli altri e pregavano persino gli stessi santi. Gli storici non hanno mai tenuto in seria considerazione questi ricordi, dato che i rifugiati erano fuggiti da una terribile violenza "etnica" che sembrava riflettere animosità profonde e preesistenti. La nostalgia dei rifugiati è sembrata pura fantasia, forse escogitata per attenuare il dolore e le umiliazioni dello sfollamento.

Before the Nation" sostiene che c'è più di un fondo di verità in queste tradizioni nostalgiche. Il libro sottolinea il fatto che l'intercomunalità, una modalità di vita quotidiana basata sull'accomodamento della differenza culturale, era una caratteristica normale e stabilizzante delle società multietniche. La memoria dei rifugiati e altre fonti etnografiche illustrano ampiamente le credenze e le pratiche associate alla vita intercomunale, che le comunità musulmane e cristiane locali paragonavano a un ambiente morale comune.

Attingendo in gran parte a un archivio orale contenente interviste a oltre 5.000 rifugiati, Nicholas Doumanis esamina le mentalità, le cosmologie e i sistemi di valori in relazione alle culture della coesistenza. Inoltre, rifiuta il luogo comune secondo cui l'impero fu distrutto dagli odi intercomunitari. Doumanis sottolinea il ruolo della violenza politica perpetrata dallo Stato, che mirava a creare spazi etnicamente omogenei e che ha contribuito a trasformare gli anatolici in greci e turchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199547043
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale Oxford di storia europea, 1914-1945 - The Oxford Handbook of European History,...
Il periodo che va dalle due guerre mondiali è...
Il manuale Oxford di storia europea, 1914-1945 - The Oxford Handbook of European History, 1914-1945
Prima della nazione: La coesistenza musulmano-cristiana e la sua distruzione nell'Anatolia...
È comune che i sopravvissuti alla pulizia etnica e...
Prima della nazione: La coesistenza musulmano-cristiana e la sua distruzione nell'Anatolia tardo-ottomana - Before the Nation: Muslim-Christian Coexistence and Its Destruction in Late-Ottoman Anatolia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)