Prima della Motown: Storia del jazz a Detroit, 1920-60

Punteggio:   (4,9 su 5)

Prima della Motown: Storia del jazz a Detroit, 1920-60 (Lars Bjorn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e ben studiata della storia del jazz di Detroit, presentando luoghi e artisti significativi dagli anni Venti agli anni Cinquanta. È una risorsa preziosa sia per gli appassionati di jazz che per i nuovi arrivati interessati all'eredità culturale della città. Gli autori intrecciano abilmente il contesto storico con aneddoti personali, rendendo il libro una lettura coinvolgente per chiunque sia interessato alla musica americana.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, fornisce il contesto storico, evidenzia i luoghi e gli artisti chiave, include immagini di supporto, una narrazione coinvolgente, una lista di ascolti consigliati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune sezioni meno rilevanti per i loro interessi personali, come la storia del primo jazz prima che emergessero stili più popolari.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Before Motown: A History of Jazz in Detroit, 1920-60

Contenuto del libro:

Quando la maggior parte delle persone pensa a Detroit e alla musica, pensa al suono Motown. Ma ciò che molti dimenticano è che Detroit ha una notevole storia del jazz, che è diventata un'influenza importante in quello che è stato conosciuto come il suono Motown.

Before Motown è il primo libro sulla storia del jazz a Detroit. Mostra l'impatto significativo che Detroit ha avuto sullo sviluppo del jazz in America, con un suono proprio, distinto da quello degli altri centri jazz di Chicago, New Orleans, St. Louis o Kansas City. A partire dalle big band degli anni Venti, con gruppi come i McKinney's Cotton Pickers e l'Orchestra di Jean Goldkette, e fino agli anni Cinquanta, Detroit ha vissuto un'epoca d'oro del jazz moderno, incentrata su locali come il Blue Bird Inn. Questa scena jazzistica rivive nelle interviste ai musicisti e ai proprietari dei locali, abbinate a fotografie e pubblicità d'epoca uniche. Inoltre, la vitale scena jazz di Detroit viene collocata nel suo contesto sociale, in particolare nell'ambito delle mutevoli relazioni tra bianchi e neri dell'epoca.

Atteso da tempo, Before Motown racconta la storia del jazz di Detroit come è realmente accaduto, raccontata da chi l'ha vissuta. Ma soprattutto, mostra come la vita possa rispecchiare l'arte nella più pragmatica delle città americane, Detroit.

Lars Bjorn è professore di sociologia all'Università del Michigan, Dearborn, e autore di numerosi articoli e pubblicazioni sul jazz. Jim Gallert è vicepresidente della Jazz Alliance of Michigan e veterano delle trasmissioni jazz. È coinvolto nella scena jazz di Detroit da oltre venticinque anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472067657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima della Motown: Storia del jazz a Detroit, 1920-60 - Before Motown: A History of Jazz in...
Quando la maggior parte delle persone pensa a...
Prima della Motown: Storia del jazz a Detroit, 1920-60 - Before Motown: A History of Jazz in Detroit, 1920-60

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)