Prima dell'AIDS: La politica sanitaria degli omosessuali negli anni '70

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prima dell'AIDS: La politica sanitaria degli omosessuali negli anni '70 (Katie Batza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di apprezzamento per le intuizioni storiche presentate nel libro del Dr. Batza sulla salute LGBTQ negli anni '70, in particolare concentrandosi sulla salute degli uomini e sugli sforzi sanitari della comunità. Tuttavia, i recensori esprimono disappunto per la mancanza di dati statistici e di analisi approfondite, soprattutto per quanto riguarda i tassi di IST e gli studi clinici. Pur apprezzando le narrazioni relative a specifiche cliniche sanitarie, alcuni lettori hanno trovato insoddisfacente la ripetizione delle discussioni e la limitata focalizzazione geografica.

Vantaggi:

Fornisce preziosi approfondimenti storici sulla salute LGBTQ, soprattutto per quanto riguarda la salute degli uomini negli anni Settanta.
Evidenzia gli sforzi delle cliniche comunitarie di Chicago, Los Angeles e Boston per sostenere gli uomini gay.
Riflette sulle discriminazioni subite dalle persone LGBTQ nell'assistenza sanitaria e sulle difficoltà di finanziamento in quel periodo.
Ben studiato, grazie a dieci anni di studi.

Svantaggi:

Non soddisfa le aspettative di maggiori dati statistici e di discussioni approfondite sui tassi di IST e sull'epatite B.
Manca una copertura geografica più ampia, concentrandosi principalmente su alcune città e trascurandone altre come New York e San Francisco.
Contiene discussioni ridondanti, con alcune informazioni ripetute più volte.
Alcuni lettori ritengono che la narrazione non si colleghi pienamente al contesto della crisi dell'AIDS.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Before AIDS: Gay Health Politics in the 1970s

Contenuto del libro:

La crisi dell'AIDS degli anni Ottanta incombe, giustamente, sulle storie recenti della sessualità, della medicina e della politica: un virus sconosciuto e senza cura devasta una minoranza già perseguitata, i professionisti del settore medico sono impreparati e talvolta non disposti a prendersi cura dei malati e la burocrazia sanitaria nazionale è lenta a investire risorse nella ricerca di una cura.

Tuttavia, questa narrazione ampiamente accettata, pur essendo accurata, crea l'impressione che la comunità gay non fosse in grado di affrontare l'AIDS. In realtà, come dimostra Katie Batza in questo libro innovativo, al momento dell'epidemia esisteva già una rete ben sviluppata di cliniche gay nelle città americane, che hanno risposto per prime alla malattia.

Before AIDS esplora questa storia finora misconosciuta, raccontando lo sviluppo di una rete sanitaria gay nazionale, evidenziando le origini delle istituzioni sanitarie gay di lunga data a Boston, Chicago e Los Angeles, collocandole in un contesto politico più ampio e seguendole nei primi cinque anni della crisi dell'AIDS. Come molte altre comunità di minoranza negli anni Settanta, gli uomini gay hanno affrontato sfide di salute pubblica che derivavano tanto dalla loro emarginazione politica e dalla stigmatizzazione sociale quanto da qualsiasi malattia. Gli omosessuali diffidavano delle istituzioni sanitarie tradizionali, temendo l'outing, l'ostracismo, le diagnosi errate e la possibilità che la loro stessa sessualità fosse trattata come una condizione medica.

In risposta a questi problemi, un gruppo variopinto di medici e attivisti costruì un sistema medico gay largamente autosufficiente che sfidava, collaborava e istruiva gli operatori sanitari tradizionali. Ispirandosi alla retorica impiegata dai movimenti delle Pantere Nere, delle femministe e del rinnovamento urbano, e utilizzando i finanziamenti governativi per usi nuovi e spesso non voluti, gli attivisti gay degli anni Settanta hanno cambiato la concezione medica e politica della sessualità e della salute per riflettere le nuove realtà della loro rivoluzione sessuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812250138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima dell'AIDS: La politica sanitaria degli omosessuali negli anni '70 - Before AIDS: Gay Health...
La crisi dell'AIDS degli anni Ottanta incombe,...
Prima dell'AIDS: La politica sanitaria degli omosessuali negli anni '70 - Before AIDS: Gay Health Politics in the 1970s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)