Prima del desiderio di mangiare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prima del desiderio di mangiare (R. Stempel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Before the Desire to Eat

Contenuto del libro:

Quando il cibo è ricco, è saturo di burro o di zucchero, ma anche di sostanze nutritive. Il libro di R. Stempel Before the Desire to Eat è ricco in tutti questi sensi: lussureggiante con un bordo, carico di crescita verdeggiante, fiorente "sotto un cielo di Petri". Sniffate ammorbidente con Stempel e sballatevi con banane che sanno di smalto per unghie mentre si dilettano con allitterazioni e ripetizioni, nello scambio tra domesticità, microbiologia e corpo. "La putrefazione non si frantuma", scrive Stempel, "la putrefazione / fa da scudo". Queste poesie si sentono bene in bocca.

Brook Corfman, autore di My Daily Actions, o The Meteorites (Fordham University.

Press, 2020) e Luxury, Blue Lace (Autumn House, 2019).

Probabilmente vi innamorerete di queste poesie, tutte bellissime, come dichiara il loro autore: Probabilmente sono innamorato / di tutti i miei amici. Mi sento subdolo // quando, con le braccia allargate, mi esibisco / in un'esibizione sontuosa, adescando // le mie bellezze con il pretesto / di qualcosa di meno carnale. In questo libro di ricette dalla fattoria alla tavola per smantellare il patriarcato e il matriarcato, R. Stempel è una guida impeccabile a ciò che è commestibile, a ciò che è lecito e a ciò che è inammissibilmente seducente. Fin dall'inizio impariamo che "ci sono troppe metafore sugli uccelli". I versi complessi di Stempel ci fanno credere e anche prendere con un granello di sale, oltre all'aceto e ad altri condimenti, tutte le voci di PRIMA DEL DESIDERIO DI MANGIARE. L'uccello mangiatore di vermi di Emily Dickinson si sentirebbe a casa sua scendendo dal sentiero di questo libro. C'è gente cruda, rugiada conveniente, teste di velluto, briciole prudenti e un sacco di eros.

Judith Baumel, autrice di The Weight of Numbers (Wesleyan Poetry Series, 1988) ,

Now (University of Miami Press, 1996), The Kangaroo Girl(GenPop Books, 2011), e.

Passeggiate (Arrowsmith Press, 2019)

Queste poesie hanno un'energia da mukbang: sono volgari, lussuriose, indulgenti e difficili da non vedere. E come quei video, le poesie di Stempel sono un nuovo tipo di arte. Nella loro storta chiarezza, un melograno ha un "capezzolo-stemma coronato" che nasconde una "palestra-giungla di cellulosa" e le banane sanno di smalto per unghie. Il menu comprende anche brodo d'ossa, vermi gommosi, kombucha, aceto, spalla di maiale, pesce gefilte, uva nera, un gulasch di sei ore e, perché no, un maiale parlante ricoperto di farina. Le poesie di Stempel si sentono a metà tra un furto e l'altro, come se il lettore si trovasse di fronte al poeta con una mano nella scatola dei biscotti. Non è un caso: queste poesie si annunciano come "né adatte né appropriate" - si svolgono in quel momento che precede il desiderio di mangiare, quando tutto è commestibile e indelebile.

Jan-Henry Gray, autore di Documents (vincitore del premio BOA Editions 2018 A. Poulin.

Jr. Poetry Prize) e del chapbook Selected Emails (speCt! Books).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646627875
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima del desiderio di mangiare - Before the Desire to Eat
Quando il cibo è ricco, è saturo di burro o di zucchero, ma anche di sostanze nutritive. Il libro di R...
Prima del desiderio di mangiare - Before the Desire to Eat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)