Prima del bianco: City Lights Spotlight n. 21

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prima del bianco: City Lights Spotlight n. 21 (S. Marriott D.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Before Whiteness: City Lights Spotlight No. 21

Contenuto del libro:

Volume 21 della serie City Lights Spotlight Poetry: Un duro atto d'accusa contro la violenza sociale e politica dei neri da parte del poeta giamaicano britannico e principale studioso di afro-pessimismo D. S. Marriott.

Un libro che trasforma la Blackness in una questione di lettura, di iscrizione e decodifica della Blackness nella poesia, Before Whiteness spazia dal Beowulf medievale al grime britannico contemporaneo. Nato in Gran Bretagna, ma ora residente negli Stati Uniti, D. S. Marriott concentra il suo sguardo analitico su argomenti americani cupi come il Passaggio di Mezzo e i linciaggi, ma trova anche ispirazione nei poeti e negli artisti afroamericani. Il libro si conclude con “Another Burning”, un'elegia luttuosa per le vittime dell'incendio della Grenfell Tower a Londra nel 2017 e una vibrante denuncia del razzismo strutturale della società britannica contemporanea.

“In Before Whiteness, Marriott abita i nomi che ricordiamo, come Lester Young e Dambudzo Marechera, e le vittime dell'incendio della Grenfell Tower, nomi che non abbiamo mai conosciuto. Tutte persone che non trovano posto alla tavola dove banchetta la famiglia umana. Il nero”, ci ricorda Marriott, ‘non era nella lingua - lo abbiamo visto / essere evacuato / ma abbiamo ancora abitato / le ceneri’. Non sono poesie per i deboli di cuore o per chi ha bisogno di denunce. Ma con il linguaggio evocativo di un paroliere e le impavide intuizioni di un filosofo, queste poesie ci guidano attraverso la vita interiore della morte sociale. “-Frank B. Wilderson III, autore di Afropessimismo

“La poesia matura del poeta britannico-caraibico D. S. Marriott è spesso posseduta da una maestosa pienezza, ma Before Whiteness rende udibile il suo tono più intimo, il suono di una vulnerabilità avvicinabile. Prima della bianchezza c'è l'infanzia, un tempo precedente al linguaggio e all'imposizione del mondo bianco, ma questa scrittura si pone anche di fronte alla bianchezza, può opporsi alla bianchezza. Le sue parole possono poggiare su un terreno bianco, la lunga storia del verso inglese, ma sono anche estratte da una fitta documentazione nera di sofferenza, resistenza e gioia. ... Solo la scrittura di un grande poeta può essere allo stesso tempo così ricca di echi, così esigente nel suo pensiero e così emotivamente aperta. John Wilkinson, autore di “My Reef My Manifest Array” e “Lyric in Its Times”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872868847
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sangue - The Bloods
In The Bloods , la sua terza raccolta di poesie, il tema ricorrente di D. S. Marriott è quello della memoria e dell'assenza: "legato a ciò che è ricordato/ a...
Il sangue - The Bloods
Prima del bianco: City Lights Spotlight n. 21 - Before Whiteness: City Lights Spotlight No...
Volume 21 della serie City Lights Spotlight Poetry: Un...
Prima del bianco: City Lights Spotlight n. 21 - Before Whiteness: City Lights Spotlight No. 21

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)