Prima dei templi: Le strutture rettangolari dei Paesi Bassi e il loro posto nel sistema di credenze dell'Età del Ferro

Prima dei templi: Le strutture rettangolari dei Paesi Bassi e il loro posto nel sistema di credenze dell'Età del Ferro (Roosje de Leeuwe)

Titolo originale:

Before Temples: Rectangular Structures of the Low Countries and Their Place in the Iron Age Belief System

Contenuto del libro:

Prima dell'introduzione dei templi romani nei Paesi Bassi, nell'Età del Ferro esistevano "luoghi di culto all'aperto". Questa è almeno l'ipotesi che si basa sulle descrizioni fornite dagli scrittori classici e su diverse strutture classificate come santuari che sono state scavate in Francia.

Diversi di questi santuari francesi mostrano un lungo utilizzo, modifiche, resti umani disarticolati e depositi di ossa di animali e armi dell'Età del Ferro. Tuttavia, le strutture rettangolari regolarmente riscontrate in Belgio e nei Paesi Bassi, spesso interpretate come luoghi di culto, non presentano nessuno di questi indicatori. Anche se la forma è simile, le prove che queste strutture forniscono testimoniano un utilizzo a breve termine, depositi di ceramica e una relazione vagamente definita con le tombe a cremazione.

Queste strutture e i depositi che le accompagnano possono essere percepiti come il risultato di azioni volte a invocare divinità o esseri divini, come si sostiene per i santuari francesi? I reperti e le caratteristiche sembrano più adatti quando le strutture rettangolari vengono interpretate come parte del culto ancestrale. Tuttavia, che cosa comporta in realtà questo? In che modo gli uomini dell'Età del Ferro concettualizzavano o praticavano l'interazione con gli spiriti ancestrali?

In questa tesi si esplora l'uso di strutture rettangolari durante l'Età del Ferro e si interpreta il significato delle relative deposizioni. Le strutture occupavano una posizione socioculturale speciale nella società dell'Età del Ferro, sottolineata dalla posizione liminare deliberatamente scelta in un paesaggio sempre più strutturato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464280616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima dei templi: Strutture rettangolari dei Paesi Bassi e il loro posto nel sistema di credenze...
Prima dell'introduzione dei templi romani nei...
Prima dei templi: Strutture rettangolari dei Paesi Bassi e il loro posto nel sistema di credenze dell'età del ferro - Before Temples: Rectangular Structures of the Low Countries and Their Place in the Iron Age Belief System
Prima dei templi: Le strutture rettangolari dei Paesi Bassi e il loro posto nel sistema di credenze...
Prima dell'introduzione dei templi romani nei...
Prima dei templi: Le strutture rettangolari dei Paesi Bassi e il loro posto nel sistema di credenze dell'Età del Ferro - Before Temples: Rectangular Structures of the Low Countries and Their Place in the Iron Age Belief System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)