Prima degli incendi: Una storia orale della vita afroamericana nel Bronx dagli anni '30 agli anni '60

Punteggio:   (4,8 su 5)

Prima degli incendi: Una storia orale della vita afroamericana nel Bronx dagli anni '30 agli anni '60 (D. Naison Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro evoca forti sentimenti nostalgici per i lettori che hanno familiarità con il quartiere del Bronx, fornendo aneddoti personali che risuonano con le loro esperienze. Offre anche un'analisi accessibile della Costituzione, rendendolo adatto a un pubblico ampio.

Vantaggi:

Evoca nostalgia e ricordi personali per i lettori legati al Bronx.
Contiene aneddoti che risuonano profondamente con le esperienze infantili dei lettori.
Fornisce un'analisi chiara e accessibile della Costituzione, comprensibile anche ai non esperti.

Svantaggi:

Può interessare soprattutto i lettori con un legame personale specifico con il Bronx.
Alcuni lettori potrebbero aspettarsi argomenti più ampi al di là degli aneddoti personali e dell'analisi costituzionale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Before the Fires: An Oral History of African American Life in the Bronx from the 1930s to the 1960s

Contenuto del libro:

La gente associa il South Bronx a bande, violenza, droga, criminalità, edifici bruciati e povertà. Questo è il messaggio che i media hanno inculcato loro nella testa nel corso degli anni. Come disse Howard Cosell durante le World Series del 1977 allo Yankee Stadium, "Ecco, signore e signori, il Bronx sta bruciando". In questo nuovo libro, Naison e Gumbs forniscono un'immagine completamente diversa del South Bronx attraverso le interviste ai residenti che hanno vissuto qui dagli anni '30 agli anni '60.

All'inizio degli anni Trenta, tra le famiglie nere economicamente sicure di Harlem cominciò a diffondersi la voce che nella sezione di Morrisania del Bronx c'erano appartamenti spaziosi da affittare. I proprietari di quella comunità, desiderosi di riempire i loro registri degli affitti e di evitare il pignoramento, cominciarono ad affiggere cartelli nelle loro vetrine e nelle inserzioni dei giornali neri di New York che dicevano: "Affittiamo a famiglie di colore selezionate", intendendo con questo termine famiglie con un salariato sicuro e di carnagione chiara. Le famiglie nere che rispondevano a questi criteri iniziarono ad affittare appartamenti a ripetizione. Iniziò così un periodo di circa vent'anni in cui il Bronx fu un quartiere di speranza e di possibilità illimitate per le famiglie nere in ascesa.

Cronistoria di un'epoca in cui gli afroamericani erano sospesi tra le migliori e le peggiori possibilità di New York, Before the Fires racconta le storie personali di diciassette uomini e donne che hanno vissuto nel South Bronx prima del declino sociale ed economico dell'area, iniziato alla fine degli anni Sessanta. Situata su una collina che sovrasta uno dei più grandi distretti industriali del borough, Morrisania offriva agli immigrati neri provenienti da Harlem, dal Sud e dai Caraibi l'opportunità di crescere i figli in un quartiere con scuole migliori, chiese solide, negozi migliori, meno criminalità e aria pulita. Questo quartiere culturalmente ricco vantava anche alcuni dei locali musicali più vivaci di tutta New York, dando vita a titani della musica come Lou Donaldson, Valerie Capers, Herbie Hancock, Eddie Palmieri, Donald Byrd, Elmo Hope, Henry "Red" Allen, Bobby Sanabria, Valerie Simpson, Maxine Sullivan, i Chantels, i Chords e Jimmy Owens.

Alternamente analitiche e poetiche, ma tutte ricche di dettagli, queste stimolanti interviste descrivono la crescita e la vita nelle vibranti comunità nere e multirazziali del Bronx, i cui contorni sono stati raramente riportati nelle pagine della storia del Bronx o della New York nera. Catturando l'entusiasmo di crescere in questo ambiente stimolante e culturalmente diverso, Before the Fires è pieno dell'ottimismo dell'epoca e del dolore di ciò che è stato distrutto dalla crisi urbana e dall'incendio del Bronx.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823273539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima degli incendi: Una storia orale della vita afroamericana nel Bronx dagli anni '30 agli anni...
La gente associa il South Bronx a bande, violenza,...
Prima degli incendi: Una storia orale della vita afroamericana nel Bronx dagli anni '30 agli anni '60 - Before the Fires: An Oral History of African American Life in the Bronx from the 1930s to the 1960s
Prima degli incendi: Una storia orale della vita afroamericana nel Bronx dagli anni '30 agli anni...
La gente associa il South Bronx a bande, violenza,...
Prima degli incendi: Una storia orale della vita afroamericana nel Bronx dagli anni '30 agli anni '60 - Before the Fires: An Oral History of African American Life in the Bronx from the 1930s to the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)